giovedì 25 luglio 2013

L'ANGOLO DELLA BIBLIOTECA: DAI DIAMANTI NON NASCE NIENTE

Ho appena terminato di leggere questo libro della Dandini che non saprei definire. Non è un romanzo. Non mi sembra un saggio. Non lo definirei un manuale. Forse un viaggio nel tempo dedicato a questa passione per la verdure che mostra sfacciatamente la Dandini tra una battuta satirica ed un riferimento trasversale alla politica attuale (riferita al tempo della stampa del libro, quindi 2011). 
Ad essere interessante è interessante e si legge velocemente se si amano i giardini, gli orti, le piante in generale. Le citazioni di personaggi storici, letterari, dello spettacolo abbondano e rendono la lettura piacevole e
scorrevole. Inoltre, forniscono un'interessante bibliografia per chi vuole approfondire il tema sia da leggere su carta che da guardare su internet.

La Dandini mi ha fatto viaggiare nel tempo, nello spazio e con la fantasia tra giardini famosi, terre lontane, orti e piccoli spazi verdi con fiori dai nomi strani ed irripetibili ma dai profumi inebrianti e colori dalle mille tonalità.
Io l'ho letto tutto d'un fiato dato che ultimamente mi sto dedicando sempre di più alla coltivazione di piante, fiori, agli innesti e a piccoli esperimenti da vivaio e quindi l'argomento mi era caro (qui e qui). 
Però posso dire di poterlo consigliare anche a chi ha una semplice passione per il giardinaggio o è romantico o vuole scoprire tanti piccoli aneddoti raccontati dall'autrice come solo lei sa fare.
Provate a leggerlo e pensate ad un antico proverbio cinese che recita: "chi pianta un giardino semina la felicità".
 
SCHEDA:
genere: varia
autore: Serena Dandini (italiana)
editore : Rizzoli
pagine: 336
anno: 2011
titolo originale: Dai diamanti non nasce niente 

Con questo post partecipo al venerdì del libro di HMM

2 commenti:

  1. Curioso e difficile da inquadrare. Se lo vedo in libreria lo sfoglio per farmi un'idea. grazie del suggerimento, io amo molto i giardini e coltivare piante.
    Togli i capcha? :)
    http://ilmondodici.blogspot.it/2012/09/perche-non-usare-parole-di-verifica.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ami i giardini dovresti leggerlo;-)
      dove hai trovato i capcha? io non li ho inseriti da nessuna parte. forse è blogger che li inserisce come protezione dagli spam. cmq grazie per il suggerimento. ciao

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...