mercoledì 10 luglio 2013

SEGNALIBRI DA REGALARE


Per la maestre quest’anno ho preparato in tutta fretta dei pensierini simpatici e personali da regalare. Io vado matta per i segnalibri. E l’estate essendo il periodo migliore per leggere ho pensato a dei segnalibri tutti colorati. Avevo pensato di farmi aiutare dai bambini, dato che sono semplicissimi da fare. Ma alla fine mi sono ridotta all’ultimo minuto e ho dovuto fare da sola in un paio di ore per prepararne 8.


OCCORRENTE



1 scatola di cartone dei cereali
Carta colorata, blu, rossa o corallo, verde, gialla, rosa e bianca
Colori preferibilmente pastelli a matita o a cera
Disegni di sagome di bimbi, pesciolini, granchietti e alghe
Lana
Nastro adesivo trasparente largo
Colla
Scritte simpatiche e nomi dei bambini
bucatrice


PROCEDIMENTO

1) Ritagliare dal cartoncino dei rettangoli.
   2) Rivestire i cartoncini, incollandoli, con rettangoli delle stesse dimensioni di carta colorata. Un lato deve essere azzurro o blu per simulare il mare. L’altro di un colore a scelta.
  3) Disegnare e ritagliare sulla carta corallo i pesciolini e i granchietti ripassando i contorni con un pennarello nero. Io ho messo un granchietto e due pesciolini su ogni segnalibro.
    4) Disegnare e ritagliare sulla carta verde le alghe.
  5) Disegnare e ritagliare sagome di bimbi su carta bianca, colorare e ripassare i contorni con il nero. Se volete, sotto trovate alcune sagome di bimbi o se desiderate cercarle su internet a vostro piacimento ce ne sono tantissime.. Assicuratevi che le dimensioni siano giuste per il vostro segnalibro. Io, infatti alcune ho dovute modificarle.
   6) Scrivete al computer in una nuvoletta dai contorni blu “BUONE VACANZE” e il nome e/o il cognome del vostro bimbo
   7) Ora assemblate tutti i pezzi incollandoli nelle giuste posizioni, come vedete nelle foto. Sul lato con la carta blu, i pesciolini, il granchio, le alghe e la nuvoletta. Sul lato colorato la sagoma del bimbo e il nome. Io ho preso una bimba per Giulia e un bimbo per Francesco.
   8) Plastificarlo. Io uso un metodo casalingo servendomi del nastro adesivo trasparente doppio facendo molta attenzione a non fare le antiestetiche pieghe.
   9) Infine, fate un foro in alto con la bucatrice per inserire il cordoncino di lana colorata (intonata ai colori del segnalibro, mi raccomando!). Potrete metterci anche un pompom vedi qui come farlo.
Potrebbe essere anche un’ottima idea regalo per la mamma o il papà che leggono, ma non sul tablet.

DISEGNI DI BAMBINI

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...