sabato 14 luglio 2012

RICETTE ESTIVE: LE PASTE

Seconda puntata delle ricette estive. Questa volta però serviranno un po' di fornelli!! Ma si può preparare in anticipo. Vediamo come.
La pasta da usare deve essere preferibilmente corta. Possono andare bene i seguenti formati, anche piccolini: farfalle, penne, elicoidali, fusilli, orecchiette, ruote, tortiglioni ecc. Naturalmente deve essere al dente. Io consiglio di fermare la cottura mettendola in frigo (anche se non si dovrebbe fare ^_^). Non consiglio invece di passarla sotto l'acqua. Si slava perdendo di gusto.
Ingrediente di base, quindi, è la pasta. I condimenti sono a scelta in base ai gusti e a quello che si trova in frigo.....perché poi sono anche ricette svuota frigo.
Alcuni suggerimenti per gli abbinamenti:

TRICOLORE: mozzarella, pomodorini e basilico (classica e leggera);

MARE-TERRA: tonno, pomodorini, olive verdi snocciolate, peperoni crudi, sedano, mais;

GUSTO RICCO: gamberetti, salmone, anellini di calamari lessati, zucchine, carotine julienne, scagliette di grana, pomodorini secchi, mais, olive nere di Gaeta, prezzemolo;

FATTORIA: pezzetti di pollo (arrosto o grigliato), cubetti di melanzana, pisellini, asparagi, uova sode, funghetti sott'olio, menta;

Consiglio di cuocere sempre le verdure. Ad esempio, le melanzane si possono friggere o cuocere con i pomodori (si ammorbidiscono ed insaposiscono di più).

I calamari si possono lessare in questo modo: mettere in un pentolino acqua, limone tagliato in 4, cipolla a metà, un pizzico di sale e ciuffetti di prezzemolo. Aggiungere i calamari interi puliti e lasciare bollire al massimo un quarto d'ora. Lasciarli raffreddare e tagliarli ad anelli.

Per la mozzarella io spesso uso le ciliegine (evito così di stare lì a tagliarle) e per le uova quelle di quaglia (ai bimbi piacciono di più.

Il salmone che preferisco per questi piatti è quello in scatola, sott'olio o al gusto di limone.

Infine per insaporire e profumare le insalate ci sono tanti gusti dell'orto oltre la menta, il basilico e il prezzemolo potete provare anche il timo e la maggiorana.  Per renderle più gustose invece io uso i semini di sesamo, gherigli di noci sminuzzati, pinoli.

La vostra fantasia e i vostri gusti vi aiuteranno a trovare altre mille combinazioni da provare in famiglia o con gli amici.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...