martedì 25 settembre 2012

L'OROLOGIO DELLE ATTIVITA'

Una delle prime cose che ho imparato sui bambini da quando sono diventata mamma è la scansione dei tempi e la routine dei gesti, in particolare la sera per prepararli alla nanna.
E' scritto in tutti i manuali di puericultura o che trattano argomenti relativi alla crescita e lo sviluppo psico fisico dei bambini che fin da quando nascono hanno bisogno di essere rassicurati, oltre che dall'affetto e le amorevoli cure dei genitori, dalla quotidianità e ripetitività di piccoli gesti, che riguardino la messa a nanna, i pasti, il gioco, i massaggi e così via.


Quando Giulia è andata alla materna ha cominciato a prendere confidenza con la routine di una nuova scuola (che comunque non era tanto dissimile dal  quella del nido a mio avviso ^-^) scandendo i vari momenti della giornata segnandoli con una freccia su un cartellone circolare sul quale sono riportati le immagini di ciò che fanno ogni giorno: l'arrivo a scuola, il pranzo, i giochi, l'uscita e così via.
Prendendo spunto dal quel cartellone ci siamo ricreati a casa anche noi quello che abbiamo chiamato "l'orologio delle attività" per non perdere il "ritmo".




Le due lancette segnano i due fratellini Giulia e Francesco A. Indovinate chi rappresenta la più corta?
Mentre ogni spicchio colorato indica una delle sttività che possono o devono fare. Vestirsi, lavarsi giocare, guardare la TV, fare merenda ecc.




 
La realizzazione è molto semplice, far rispettare le "consegne" è forse un tantino più complicato. Però a volte funziona.
Per la base basta procurarsi un semplice cartoncino bianco un po' spesso (io ho usato quello dei cereali). Per fare il cerchio perfetto ho usato una ciotola (la grandezza la scegliete voi). Ho segnato con la matita i vari spicchi che devono rappresentare le attività e poi le ho colarate in modo diverso. Ho fatto due lancette come quelle di un orologio vero. una lunga ed una corta colorate in modo diverso per distinguerle ulteriormente. Con un punteruolo o la punta delle forbici o qualcosa di appuntito ma non molto grande ho fatto un foro nel centro e uno su una delle estremità delle lancette. Li ho sovrapposti e ho infilato un ferma campione in modo che si potessero spostare per farle girare. (guarda la foto in alto). Poi in ogni spicchio ho incollato delle clip art che riproducessero le attività. Le ho incollate come se fossero le ore cioè sul bordo esterno del cerchio e ho ricoperto il tutto con della plastica ( io ho usato della pellicola trasparente. Ma è una soluzione molto alla buona. Consiglio se dovesse cadere nelle grinfie dei bambini della plastica trasparente più resistente.)


Le clip art le ho trovate in vari siti. Però potete provare a spulciare le clip art di microsoft qui per soggetto. Io ne ho inserite alcune qui sotto. Cliccandoci su con il tasto destro del mouse potete salvarle sul vostro pc. Ma voi siete sicuramente più tecnologiche di me quindi....lascio fare a voi.








 
 Se avete notato ho lasciato uno spazio vuoto per un po' di ozio che ogni tanto non fa male......



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...