sabato 1 febbraio 2014

LIBERIAMO UNA RICETTA - EDIZIONE 2014 - LA CARBONELLA DI MAMMAEMAMME

L'edizione dello scorso anno di "Liberiamo una ricetta" organizzato da MF è stato un successone. Io ho partecipato con la ricetta del tiramisù per bambini numero 290 ricevendo tantissimi complimenti per la sua bontà. 

Anche quest'anno voglio proporre una ricetta classica, ma
rivisitata per farla mangiare ai bambini: la mitica CARBONARA che noi chiamiamo la Carbonella. Semplice, veloce da preparare, gustosa e completa.

Allora, ecco gli ingredienti per quattro persone e il procedimento.......

INGREDIENTI
400 gr. di spaghettini
2 uova
8 cucchiai di parmigiano grattugiato
160 gr. di prosciutto cotto a dadini
mezzo bicchiere di latte
sale e olio qb

PROCEDIMENTO
Mettere sul fuoco una pentola con dell'acqua salata per cuocere la pasta. Nel frattempo che l'acqua giunga ad ebollizione mettere in una padella antiaderente, dai bordi alti, un cucchiaino di olio evo e far rosolare i cubetti di prosciutto. Togliere dal fuoco e sbattere in una terrina le due uova aggiungendo il latte, un pizzico di sale ed il parmigiano.

Quando la pasta è al dente, scolarla e versarla nella padella sul prosciutto che, intanto, avrete rimesso sul fuoco basso. Aggiungere subito l'uovo sbattuto e far saltare la pasta o rigirarla per far amalgamare tutti gli ingredienti e cuocere l'uovo. 
Due minuti dovrebbero essere più che sufficienti per avere il piatto pronto da servire in tavola bello caldo. Chi vuole, a piacimento, può aggiungere nel proprio piatto una spolverizzata di pepe macinato fresco e voilà un piatto completo per tutta la famiglia.


BUON APPETITO A TUTTI......

Con questo post partecipo a liberiamo una ricetta: un'iniziativa di MF a blog unificati
“Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. E' parte della mia quotidianità: oggi la lascio liberamente andare per il web”

2 commenti:

  1. La carbonella...hihihi...fortissima!!!
    Ora vado a curiosare la tua ricetta dell'anno scorso...non ero "collegata"!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piace inventare dei nomi buffi per rendere I piatti ancora piu invitanti. per questo pero forse non ce n era bisogno. a casa la divorano la carbonella....

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...