lunedì 16 dicembre 2013

GLI ANGIOLETTI DI CARTA

Il periodo natalizio un po' ispira questo tipo di lavori sugli angioletti. Io adoro gli angeli, non solo per il mio nome, ma perché è bello credere che ognuno di noi ne abbia uno.

Io quest'anno mi sono cimentata
in diversi tipi di angioletti fatti di carta come questi, di feltro, di cartoncino. E l'anno scorso la nostra poesia con tanto di disegnini.

Quest'anno a scuola grazie alle colleghe di tecnologia e arte ho imparato a fare questi semplicissimi angioletti decorativi per Natale.

OCCORRENTE
cartoncino bianco o colorato
forbici
compasso
matita
tempere e/o pennarelli
brillantini

PROCEDIMENTO
Disegnare sul cartoncino con il compasso due cerchi concentrici. Uno esterno che sarà il contorno e uno piccolo interno che sarà la testa. 
Segnare tre linee come mostrato nella foto, presa a prestito dal sito a mille ce n'è (non ho avuto tempo di scattare le foto mentre li facevo con i miei bimbi. Ero super concentrata che non si tagliassero! ^_^). 
Questa è la parte più delicata e importante. Una linea taglia tutta la lunghezza dall'esterno al cerchio interno. E due più corte, opposte, ai lati del cerchio interno e perpendicolari a quello lungo. Non vi sbagliate. 
Guardate attentamente la foto e prima di tagliare osservate le linee che avrete tracciato con la matita. Poi, procedete con le forbici. Bisognerà tagliare anche anche il cerchio interno partendo dal taglio lungo e lasciando il lato opposto non tagliato. 
La testa, praticamente, resta attaccata da un lato al cartoncino.


Una volta praticati tutti i tagli, aprite e incrociate ed incastrate i cartoncini nei lati con i tagli corti. Alzate il cerchio piccolo per evidenziare la testa. Una volta visto come viene l'angioletto basterà un po' di fantasia per decorarlo come si vuole.

 Queste sono le creazioni fatte a scuola..... e regalateci. Grazie!!!
Quelle nella foto piccola in alto le nostre creazioni da completare per il nostro alberello.
Infatti si possono anche appendere facendo semplicemente un buchino in alto nella testa e farci passare un bel nastro della lunghezza desiderata.

W GLI ANGIOLETTI !!!

1 commento:

  1. Che belli!!! Stavo cercando un'idea a costo zero per abbellire i vasetti di prodotti hand made che regalerò ai parenti...te la copio subitissimo!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...