venerdì 14 giugno 2013

L'ANGOLO DELLA BIBLIOTECA: LIBRI BAMBINI - GOCCIA LINA E IL CICLO DELL'ACQUA

Questo libro spiega alla perfezione il ciclo dell'acqua ai bambini della materna. Mia figlia, infatti, quest'anno ha avuto come tema proprio l'acqua e la Goccia Lina è stata la protagonista di molte delle attività proposte dalle maestre. Addirittura hanno voluto creare anche una specie di burattino-goccia con tanto di braccia e gambe mobili se non a grandezza naturale (di un bambino, però!!!)
poco ci manca. Casa nostra, così come quella di molte altre famiglie con bimbi alle materne immagino, è diventata oramai un museo/pinacoteca.... ma questo è un'altro capitolo.

Torniamo alla Goccia Lina. Quando ho visto il libro in biblioteca ho pensato subito di prenderlo e leggere la storia anche a casa. Quel disegno sulla copertina con la montagna, il fiume (ops, torrente, mi corregge sempre mia figlia!!!) oramai mi era diventato così familiare, dato che Giulia lo aveva riprodotto disegnandolo in tutte le salse, neanche fosse Andy Warhol, e spiegato altrettante volte, che il libro mi ha incuriosito molto.




La storia è molto semplice e i disegni molto belli (ricordano molto quelli di Nicoletta Costa, ma lo stile è molto diverso). Entrambi opera di Stella Bellomo.

La protagonista è per l'appunto una goccia, Goccia Lina che con le sue amiche gocce parte dal mare, per compiere questa naturale avventura che spiega il ciclo dell'acqua, e vi ci ritorna dopo tante ed entusiasmanti avventure che la porternno in giro per vari ambienti geografici.
Altro personaggio, la nuvola Biancanuvola (altra somiglianza con la Costa per la Nuvola Olga) che per un tratto del viaggio diventerà la nuova compagna di Goccia Lina.



Per chi deve o vuole affrontare il tema del ciclo dell'acqua con bambini dai 3 ai 6/8 anni questo è il libro giusto. Semplice nei testi, accattivante nelle immagini che compaiono sulla destra a pagina intera e con una sola attività (colorare le figure dei personaggi) in fondo al libro dove si trovano i titoli del seguito della storia, che noi però ancora non abbiamo ancora letto.....Goccia Lina e il fiume sotterraneo e ancora Goccia Lina e la fotosintesi clorofilliana.

Forse essendo un tema interessante per i bambini e sicuramente molto stimolante qualche attività in più da fare in fondo al libro poteva essere inserita, a mio modesto parere di semplice lettrice.

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HMM.

2 commenti:

  1. Che carino, anche a scuola di Topastro il tema dell'anno è stato l'acqua e le maestre lo hanno sviluppato in maniera meravigliosa facendo trovare ai bimbi, in giardino, un uovo di drago! Chissà se pure loro hanno letto questo libro durante l'anno... Me lo segno!

    RispondiElimina
  2. Le maestre di mia figlia dicevano di non conoscerlo. Infatti, due settimane fa l'abbiamo portato a scuola e lo hanno letto tutti insieme in classe.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...