venerdì 31 maggio 2013

ORGANIZZAZIONE DOMESTICA: LE PULIZIE. INIZIAMO DALLA CUCINA.

La primavera tarda a venire, ma le pulizie devono comunque essere fatte. Non sono mai state la mia passione e ho "studiato" tanto prima di trovare una soluzione che facesse al mio caso. 
All'inizio mi ero illusa che bastassero liste, schemi e consigli vari per avere una casa in ordine e soprattutto pulita. Ma il fattore principale è, invece, tanta buona volontà. Poi, dei buoni prodotti e un minimo di organizzazione fanno il resto. Io, posso solo consigliarvi 
su questi due ultimi punti. La parte principale spetta a voi. L'incoraggiamento, però è ammesso. CE LA POSSIAMO FARE! DAI! Le mamme perfette, sono insipide......

Inoltre, vi ricordo che quando si hanno dei figli piccoli, la pulizia è sempre importantissima, ma scordatevi una casa sempre ordinata. .......anche se ho visto, con i miei occhi, che alcune mamme riescono ad avere sempre (e sottolineo sempre) una casa impeccabile. Ma, sono certa (per rincuorarmi) che hanno un segreto, un trucco. Sicura!

Io sono riuscita a farmi dei piani di lavoro (cleaning plannings) adatti alle mie esigenze e necessità, ma soprattutto tempi. In questo post ho inserito quello della cucina, per iniziare dalla stanza della casa più vissuta. Man mano vi posterò anche le altre stanze.

Quindi, assodato che serve soprattutto olio di gomito, ecco alcuni consigli utili per pulire e tenere in ordine ed organizzata la cucina. 
  • Non scoraggiatevi se all'inizio vi sembrerà di non stare dietro a tutto. Un po' alla volta diventerà routine e quasi automatico.
  • Non disdegnate un aiuto domestico, mamma, marito, suocera o anche, per chi può, esterno. Non siete Wonder Woman, faccio tutto io. 
  • Lasciatevi aiutare, anzi, assegnate ad ogni membro della famiglia un compito in casa per alleggerirvi, seppur di 5 minuti, la giornata; per esempio, la spazzatura da buttare, apparecchiare e sparecchiare la tavola (i bimbi lo sanno fare), togliere le briciole da terra e così via. 
Inoltre, ho cercato di inserire anche le immagini del mio schema, dato che non è possibile inserire dei comodi PDF da scaricare. La qualità non è il massimo, ma i consigli li ho riportati nel post e gli schemi sono comunque facilmente riproducibili con un semplice Word o Excell.

Gli schemi sono due. 
Uno vuoto da personalizzare. 
L'altro è quello che ho adottato io.


Alcuni consigli utili
 Cucina
Tieni la cucina pulita, i piatti lavati e la credenza ben fornita. Pulisci le pentole a mano a mano che le usi, oppure mettile in lavastoviglie. Anche se non è abbastanza piena da giustificare un ciclo di lavaggio, fai un risciacquo per evitare che lo sporco si incrosti (oppure risciacqua i piatti bene nel lavello). Metti un asciugapiatti pulito ogni giorno e usa utensili sempre puliti.

Pavimenti
Tieni puliti i pavimenti nelle aree di maggior passaggio, come la cucina e l’entrata, soprattutto se in casa ci sono dei bambini piccoli o degli animali domestici. Aspira, spazza o lava, secondo la necessità.

Alimenti
Tieni sempre a portata di mano della frutta e della verdura fresche, per uno spuntino sano e veloce. Possono essere utili anche delle polpettine già cotto e congelate, formaggio, prosciutto, cous cous e tonno in scatola, che in un istante si possono trasformare in un veloce cena rapida e leggera.

Schema da personalizzare
Schema mio

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...