lunedì 20 maggio 2013

MONTESSORI INSEGNA: SVILUPPARE LA PSICOMOTRICITA' FINE CON I GIOCHI FAI DA TE

Sinceramente ancora non mi son ben documantata sulla Montessori, ma le linee generali del suo insegnamento credo fossero: un ambiente a misura di bambino e attività pratiche per crescere.
In quest'ultima categoria rientra l'attività di oggi che ho progettato e messo in pratica per i miei bambini.

Rappresenta, per i bambini, un primo passo per acquisire una certa manualità per imparare ad allacciarsi le scarpe.
Io ho trovato questi due disegni (non ricordo il sito dato che l'ho fatto un po' di tempo fa, comunque sono disegni semplici che possono essere fatti anche a mano.)







La mela
Li ho stampati e poi colorati. Ne ho definito bene i contorni con un pennarello nero e li ho ritagliati. Per dargli più consistenza li ho incollati sul solito cartoncino della scatola dei cereali. Per renderli ancora più durevoli li ho pastificati con la tecnica casalinga dello scotch trasparente doppio).
 Ed infine con una bucatrice ho praticarto dei fori qua e la, preso un laccio per le scarpe e mostrato ai miei figli come giocarci.
In questo modo loro sviluppano la coordinazione mani-occhi, aumentano la concentrazione ed imparano un'attività che li aiuterà poi nella vita pratica quotidiana. 














L'uva

credit:www.mammachegiochi.blogspot.it
Un'altra idea creativa e veloce da realizzare sempre in tema di telai è realizzabile con un pezzo di cartone spesso (tipo scatoloni da imballaggio) su cui far realizzare con un pennarello un semplice disegno dai bambini (tipo una stella, una barca, una figura geometrica) lasciate spazio alla loro fantasia. Poi con un cacciavite anche giocattolo (se l'età dei bambini non lo permette li aiutate voi) bisogna praticare dei fori in corrispondenza dei contorni: Devono cioè punteggiare il disegno. Quindi passeranno un filo di lana attraverso tutti i buchi creando un bellissimo capolavoro come questi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...