mercoledì 8 maggio 2013

UNA MAMMA IMPERFETTA

No, questa volta non si parla di me e della mia famiglia. O per lo meno non direttamente!
Lunedì è partita sul sito del Corriere della Sera, Corriere.it, una nuova sperimentazione nel campo della fiction. Gli autori e i produttori sono andati oltre la TV, sperimentando una serie nuova sul web, dal titolo, UNA MAMMA IMPERFETTA.
In totale saranno 25 puntate di 8 minuti circa l'una visibili sul sito del Corriere dal lunedì al venerdì alle 13:00. Questo comporta il vantaggio di poterle vedere dove si vuole, dal parrucchiere, in metro o in fila alla posta e/o rivederle quando si vuole scegliendo in qualsiasi momento la puntata dall'elenco di quelle già "trasmesse".

Ma perché vederle?
Chiara, la protagonista
La protagonista, neanche a dirlo è una mamma di oggi alle prese con mille problemi quotidiani legati alla famiglia, al lavoro, alla casa, al mondo che la circonda. La sua "valvola di sfogo", il suo "psicologo" diventa la "rete" dove sa che troverà altre migliaia di mamme che, come lei si ritrovano ogni giorno a doversi confrontare con i suoi stessi dubbi, le sue incertezze, la sua crisi di inadeguatezza rispetto alle altre mamme che si mostrano, invece, perfette!. E, così, attraverso un blog, si crea un diario giornaliero dove si racconta ritagliandosi degli spazi tutti per se.
Quante di noi mamme blogger ci riconosceremo in Chiara, la protagonista? La maggior parte se non tutte. Chi è perfetta?

Le premesse per un'ottima riuscita della serie ci sono tutte. Io ho visto solo le prime due puntate e già sono caduta nella "rete". In fondo lo stile e lo stampo richiama molto alla memoria "Tutti pazzi per amore" anche se il soggetto è diverso. Le storie di normale quotidianità domestica e familiare viste, logicamente, dal punto di vista della madre a cui, oggi, è relegato ogni compito attira la nostra curiosità.

Come sentivo, proprio ieri, alla radio una casalinga si era presentata come "manager di una piccola azienda familiare". Geniale e reale, direi! Senza voler sminuire la figura del  padre di famiglia o della casalinga di un tempo, ma oggi la donna deve essere un'abile manager, anche a sua insaputa, per poter mandare avanti una normale famiglia di quattro persone, per non parlare di famiglie anche più numerose dove è richiesta una buona dose anche di comando militaresco. Faccio un esempio banale: il pasto. Chi fa la spesa? Chi fa la lista delle cosa da comprare? Chi prepara i menù? Chi cucina? Chi pensa anche al lato economico? Il resto ve lo lascio immaginare!!! Fortunate le donne i cui uomini collaborano!!! In più i ritmi frenetici di oggi le impongono di essere anche una trottola sempre li a girare e a correre per stare dietro a tutto e tutti. Comunque questo è un altro capitolo.

L'idea di questa serie: UNA MAMMA IMPERFETTA è geniale. Io  continuerò a seguirla e la consiglio (mal comune mezzo gaudio, si dice, no?). E la consiglio ....... forse non solo alle mamme blogger e non che si appassioneranno per "deformazione professionale", ma a tutti uomini e ragazzi compresi.

Dimenticavo di riportate alcuni informazioni importanti. Innanzitutto l'ideatore e regista, Ivan Cotroneo e la produzione di Indigo Film, 21 e Rai Fiction. Questo significa che Rai 2 la trasmetterà a settembre. A questo punto solo per chi non è 2.0.



Lasciatemi pure i vostri commenti

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...