giovedì 13 giugno 2013

5 PASTE VELOCI DA PREPARARE

Quante volte è capitato di avere ospiti improvvisi a casa per pranzo o cena o di dover preparare qualcosa di informale da mangiare al volo oppure di non avere niente in casa se non qualche ingrediente must della dispensa?  A me ultimamente è capitato di frequente. Anche se in qualche occasione eravamo noi (intendo la mia famiglia) ospiti dell'ultimo minuto a cena di amici o parenti scatta il piano B. Questo è il mio.





Proposte per 5 paste veloci (non ho inserito le quantità esatte perché lascio a voi trovare il giusto gusto per il vostro palato) Inoltre, ricordate sempre di salare l'acqua della pasta:

FARFALLE CON PATE' D'OLIVE
Facile intuire gli ingredienti:
farfalle
patè d'olive taggiasche 
parmiggiano grattugiato

Cuocere la pasta e scolarla al dente conservando un mestolino di acqua di cottura. Mettere in una zuppiera 3/4 di cucchiaio a testa di paté, l'acqua di cottura e la pasta. Mantecare bene il tutto aggiungendo anche il formaggio. Servire caldo.
Tempo di preparazione totale: 15m e siete a tavola;

 
LINGUINE/TROFIE AL PESTO
Anche qui ingredienti già pronti:
pasta (io consiglierei le trofie fresche cuoce prima)
pesto
parmiggiano grattugiato

Cuocere la pasta e scolarla al dente conservando un mestolino di acqua di cottura. Mettere in una zuppiera 3/4 di cucchiaio a testa di pesto, l'acqua di cottura e sciogliere la salsa. Aggiungere infine la pasta e mantecare bene il tutto aggiungendo anche il formaggio. Servire caldo.
Tempo di preparazione totale: 12m e siete a tavola;
Ricordo che la vera pasta al pesto è con fagiolini e patate. Squisitissima. La ricetta della pasta qui. Quella del pesto originale qui.


SPAGHETTI CON POMODORINI

ingredienti:
spaghetti
pomodorini
aglio
olio evo

Nel frattempo che cuociono gli spaghetti mettere in un pentolino l'olio, e l'aglio. Far imbiondire e subito aggiungere i pomodorini tagliati a metà. Coprire con coperchio e fare cuocere per 5/10 minuti aggiungendo un paio di cucchiai di acqua se serve per creare un po' di sughetto- Scolare la pasta, sempre al dente mi raccomando, e aggiungere il sughetto fresco di pomodoro.
Non servirebbe il formaggio, ma per chi non può farne a meno......
Tempo di preparazione totale: 15m e siete a tavola;


PASTA ALLA SICILIANA
Questa ha delle varianti negli ingredienti:
pasta lunga
pinoli
uvetta
pane grattato
acciughe sott'olio una a persona/ oppure tonno in scatola (gr. 80 per una / due persone
olio evo

Nel frattempo che cuoce la pasta mettere in una padella antiaderente l'olio, i pinoli e luvetta. Lasciare sfrigolare per un paio di minuti a fiamma non molto vivace. Aggiungere le acciughe o il tonno e farle sciogliere. Infine, spolverare un po' di pangrattato, stesso in padella, per far assorbire l'olio e lasciarlo abbrustolire il minimo necessario. In contemporanea scolare la pasta al dente e versarla nella paddella ancora sul fuoco per farla mantecare. Se serve tenere da parte un po' di acqua di cottura da aggiungere, ma non troppa altrimenti la "salsa" si ammorbidisce troppo.
Tempo di preparazione totale: 12m e siete a tavola;
Questa pasta è veloce da preparare e davvero gustosa da mangiare, ma serve molta pratica nel prepararla "al bacio".


MEZZE MANICHE AL FORMAGGIO E OLIO
Ingredienti di base per una qualsiai dispensa:
pasta (io ho scelto le mezze maniche perche hanno la giusta consistenza per questo tipo di condimento e facilmente mangiabile in autonomia dai bambini)
parmiggiano grattugiato
olio evo
salvia (a piacere)

Cuocere la pasta, al dente (e ridaglie!!!) aggiungere l'olio e il parmiggiano. Per chi gradisce delle foglioline di salvia sminuzzate per profumare (meglio se del propiro orto).
Tempo di preparazione totale: 8m e siete a tavola;

Ricordate di tenere sempre in casa degli aperitivi o succhi di frutta con tarallucci o arachidi, patatine o affettati per intrattenere e "spiluccare" prima di accomodarsi a tavola.

Non dimenticate che in estate vanno sempre bene anche delle ottime insalatone o paste fredde

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...