Questo libro mi ha subito colpita quando l'ho visto alla fiera del libro di Bologna questa primavera. Ricordo che quest'anno ricorre il 150° anniversario della pubblicazione di Alice nel paese delle meraviglie e quindi era il tema principale della fiera del libro per ragazzi. Poi, appena possibile, parlerò della fiera in un post a parte.
Tornando a noi, il libro di cui vi parlerò oggi non è la classica storia trita e ritrita di Alice nel paese delle meraviglie, su cui la Disney ha fatto anche un film.
Il libro si intitola La storia di Alice nel meraviglioso mondo di Oxford. In pratica in esso è raccontata non solo la storia, un po' romanzata, di come sia nato il più famoso libro, ma anche l'amicizia tra la vera Alice e Charles Dodgson (vero nome di Lewis Carroll, autore di Alice nel paese delle meraviglie) e ancora tanti particolari dell'epoca Vittoriana, periodo in cui vissero Dodgson e Alice.
I disegni sono stupendi e molte sono le foto originali e poi anche tante curiosità che non vi deluderanno.
Lasciatevi ispirare dall'indice.
Scoprirete una storia tutta nuova parallela alla storia che tutti conosciamo di Alice.
Tanti i retroscena delle vite della piccola Alice, della sua famiglia e del matematico Dodgson.
Il tutto, però, rimane sempre la storia di una storia a tratti romanzata e tratti vera.
A noi è piaciuta molta. Sicuramente incanterà anche voi.
Potete leggere anche altre recensioni cliccando sui seguenti link
Raining Liquorice
Mamma Claudia
potrebbe piacerti anche
My little old world
letture senza tempo
Con questo post partecipo al Venerdì del libro di HMM
Wow! Anche tu lo hai comprato a Bologna in fiera? Anche io e mi è piaciuto moltissimo! Grazie per il link :-)
RispondiEliminaSi, Claudia. Tra i tanti libri su Alice questo è stato quello che più mi ha colpito. E' diverso dagli altri. E, poi, come dicevo nel post ha delle immagini favolose. Spero di poterci tornare il prossimo anno a Bologna per la fiera......
EliminaPensa che a me la storia di Alice non piace proprio... Invece questo libro in cui vengono raccontati i retroscena, curiosità e la vita dello scrittore e di Alice ha lasciato il segno. Anche io spero di poter tornare in fiera!
EliminaSe ritorno ti faccio sapere. Cosi possiamo conoscerci.buon fine settimana
EliminaSì!
Elimina