sabato 14 dicembre 2013

COSA METTERE NEL CALENDARIO DELL'AVVENTO?

Oggi i genitori sembrano essere sempre più attenti rispetto ai loro figli e, quindi, anche nel preparare i calendari dell'Avvento non si accontentano più di mettere solo dolci o di comprarli già belli e pronti soprattutto se sono economici! ma di prepararli su misura in base ai propri bisogni e capacità o di completarli con cose che più si addicono ai valori che si vogliono trasmettere ai propri bambini.

Ma cosa mettere nelle 24 caselline? Molte sono le linee di pensiero. 
Io racconto la nostra.
Questi sono alcuni dei pensierini che io ho fatto trovare nel calendario dei miei bambini.

Non mancano alcuni dolcetti, perché in fondo è sempre un dono gradito considerando anche che in casa nostra non se mangiano tanti. A questo ci pensa la scuola, purtroppo, oserei dire, che a mio avviso dovrebbe educare ad un più sano comportamento, ma questo è un capitolo a parte. 

Io suggerirei, allora, di inserire soprattutto azioni oppure spunti per  riflessioni, o semplicemente disegni da colorare.
Inoltre, se inserirete immagini e disegni, questi, aiuteranno subito i bimbi che non sanno leggere, a capire la sorpresa del giorno.

Nella casellina del 24 noi mettiamo il disegno dei regali perché quella notte arriverà Babbo Natale che porterà loro i doni. 
E nella casellina del 25, che noi aggiungiamo, mettiamo il disegno del presepe per ricordare loro la ricorrenza del Santo Natale.


Come vedete non mancano piccoli "vizi" come i giri sulle giostre, le patatine o i cartoni perché sono cose che abitualmente non facciamo durante l'anno. Almeno a Natale, la festa per eccellenza dedicata ai bambini, noi preferiamo coccolarli anche così.



Fare i genitori è una delle cose più dure e difficili che un essere umano possa affrontare sotto ogni punto di vista e le mamme, in particolare, ne sanno qualcosa, vero?
Allora, anche noi genitori, in questo periodo dell'anno, ritagliamo almeno una mezz'oretta al giorno da dedicare ai nostri figli quando apriamo la casellina del calendario e facciamogli trovare bigliettini come questi:


versione a colori. www.tuttodisegni.com
Letterina a Babbo Natale (aiutiamoli a compilare l'elenco dei doni che desiderano e che forse avranno meritato di trovare sotto l'albero).

Prepariamo dei biscotti (per velocizzare compriamo un rotolo di pasta frolla già pronto, usiamo formine natalizie possibilmente e inforniamo).

Collane e decorazioni con la pasta (coloriamo d'oro e d'argento la pasta dai formati più vari tipo ruote, farfalline, fusilli, ecc. per decorare l'albero o la casa appendendoli a loro piacimento).

Decoriamo le candele (indicato per il 13 dicembre, giorno dedicato a santa Lucia. Basterà incidere un disegno -stelline, cuori o anche i vostri nomi - e strofinare la polvere di alcuni gessetti colorati sulle incisioni per ottenere dei lavoretti semplici, ma d'effetto)
versione da colorare. www.tuttodisegni.com

Disegnamo e decoriamo insieme (alberelli, stelline, cuoricini, renne e tanto altro) e appendiamoli nelle loro camerette. Il tocco in più sarà il glitter, le polverine luccicanti, le pagliettes.

Una caccia al tesoro per trovare nel bottino: pupazzetti, dolcetti, disegni. (semplice da organizzare tra le stanze della casa o in compagnia di amichetti per fare tutti insieme la merenda)

Visita ai presepi (quale città non ne organizza: viventi, con oggetti strani, fatti dai bimbi nelle scuole)

Piantiamo un bulbo (procuriamoci l'occorrente e facciamo fare tutto a loro. Dopo averlo curato, osservato, innaffiato, gustatevi la loro gioia e sorpresa nel vedere in primavera la pianta e il fiore nati da un semplice semino).

Visitiamo insieme un museo (in tante organizzano visite e laboratori a misura di bambino)

Rinunciamo al superfluo (doniamo a chi ne ha più bisogno le cose che non usiamo più - vestiti piccoli, giocattoli non più adatti - loro ci aiuteranno a scegliere ed impareranno ad essere solidali e altruisti con chi ha più bisogno di noi)

....e alla vigilia...... leggiamo insieme, vicino l'albero di Natale, un libro in tema o il loro preferito per rendere ancora più viva e gioiosa la vigilia.
E voi cosa fate trovare ai vostri bimbi?

2 commenti:

  1. Wowowowowow! Quante idee... me le segno tutte (per non dimenticarne neanche una) da fare "a sorteggio" durante le vacanze, per dare un po' di suspance ^_^ !
    Il nostro calendario è stato prodotto a sei mani, e le sorprese si integrano con la colazione, quindi sono cioccolatini, dolcini...

    RispondiElimina
  2. ^_^ si un po' di dolce non guasta mai......si era capito che siamo golosi ihihih

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...