mercoledì 18 settembre 2013

FOCACCIA FATTA IN CASA

Era da un po' che non scrivevo una ricetta. In questi giorni ho imparato a fare anche la focaccia (gustosissima) fatta in casa grazie alla soffiata di mia cognata e delle sue cognate che dopo anni di perfezionamenti sono arrivate a questa ricetta che ora passo anche a voi. Sapete, oramai, che in famiglia c'è sempre più spesso aria di Liguria (dovuta al papà) e, quindi, molte ricette hanno un sapore di quella terra per me fino a qualche anno fa sconosciuta. Vedi, infatti
anche la ricetta della farinata e prossimamente anche quella che noi chiamiamo "torta verde", ma  che è conosciuta come torta pasqualina.


Ecco ingredienti e procedimento per 2 leccarde

INGREDIENTI

520gr di farina
130 ml di acqua
180 di latte
1 panetto di lievito di birra o poco meno
20 ml di olio evo
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

amalgamare bene tutti gli ingredienti liquidi più il lievito da far sciogliere in un po' di acqua tiepida (sempre quella prevista dalla ricetta, non in più). Una volta che tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati ed il lievito completamente sciolto aggiungere anche la farina ed impastare fino a completo assorbimento di tutto il liquido e finché l'impasto non risulterà elastico e non più appiccicaticcio. All'occorrenza aggiungere altra farina mentre si continua ad impastare.

Io preferisco usare delle teglie o pirofile invece delle leccarde per la focaccia. Quindi prendo una teglia la fodero con carta forno e apro con le mani un panetto di focaccia fino a dare la forma della pirofila e l'adagio. Continuo poi con il resto dell'impasto. Se dovesse risultare eccedente potete sempre congelarlo. Io lo faccio spesso con la pizza ed il risultato è eccellente. Mettete le pirofile in forno o luogo caldo ed asciutto per circa 1 ora e mezza o finché non è ben lievitata. Appena pronte prima di infornarle punzecchiare con i rebbi di una forchetta la superficie. Il forno deve essere già caldo, al massimo della potenza o per chi ce l'ha il programma pizza facendo bene attenzione a non farla bruciare.

I tempi di cottura variano a seconda del forno, quantità o grandezza della teglia. In genere dai 15 minuti in su. Non fate il mio stesso errore di cuocere tutto insieme (una si era un po' bruciacchiata), ma sempre una alla volta o per meno mai una sopra e una sotto, ma sullo stesso piano se le pirofile lo permettono.

Noi le abbiamo gustate appena calde, aprendole nel mezzo e adagiando del formaggio che fonde e delle fette di prosciutto, a mo' di toast. Da leccarsi i baffi..... anche per chi non li ha!!!!! Ve lo garantisco. Peccato, che questa volta non sono riuscita a scattare foto: prima perché ero impegnata e concentrata nella preparazione della prima volta e secondo perché ero intenta a mangiare la mia parte altrimenti non avrei trovato più neanche le briciole.


Appena possibile posterò anche le foto. Per ora accontentatevi di qualche foto presa a prestito e provate anche queste altre gustose ricette di leccornie da preparare velocemente in casa:

e per finire da vedere e provare queste uova fritte speciali.....

4 commenti:

  1. mmmm... mi sembra di sentire il profumo...sono curiosa di conoscere la ricetta della vostra torta verde (qui pasqualina, appunto), per capire se avete qualche trucco speciale!
    firmatocarla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'esperta di "torte verdi" è mia suocera. questo we prendo appunti e posto....
      mi piacerebbe conoscere anche la tua ricetta...

      Elimina
    2. Sai che è nella lista delle ricettine da postare, visto che qui tira parecchio? ...verdure cotte e apprezzate, non è mica da sottovalutare, no? ^_^

      Elimina
    3. Proprio vero, anche se non riesco a farla mangiare a mia figlia nonosstante le verdure siano ben camuffate. Io adoro quella con i carciofi. Sarei capace di mangiarla intera ;-)))

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...