giovedì 27 settembre 2012

FUROSHIKI: UNA BORSA ALLA MODA

Qualche tempo fa navigando su internet mi ero imbattuta in un video dove spiegavano e mostravano come ricavare una borsa da un pezzo di stoffa di cotone quadrato senza cuciture, ma semplicemente facendo dei nodi. Allora mi è venuto in mente che alcuni miei amici giapponesi mi avevano regalato questi foulard di varie misure. Infatti quando ero stata in Giappone avevo notato che li usavano praticamente per impacchettare qualsiasi cosa, sia per trasportarla semplicemente sia per offrirla come regalo. Alcuni avevano dei disegni spettacolari mentre altri erano di seta preziosa.  Rovistando tra le mie cose sono riuscita a trovarne uno con cui mi sono confezionata una bella borsa seguendo delle semplici istruzioni su youtube.
 
Le origini del furoshiki, che inizialmente veniva chiamato  hirazutsumi, risalgono al XIV quando i nobili che si recavano alle terme avevano necessità di portare con sè un cambio di abiti da indossare dopo il bagno. Successivamente, quando questa usanza cominciò a diffondersi anche tra la gente comune che frequentava più modestamente i bagni pubblici (ofurou - non le toilette ma vere e proprie vasche tipo piscine dove si era soliti lavarsi), il fagotto cambiò nome in furoshiki (furo -bagno e shiku - stendere).In poco tempo, vista la grande praticità di questo grande fazzoletto che era usato per avvolgere i vestiti, il suo utilizzo si estese anche ad altri oggetti. Esempio le bottiglie, le angurie, i libri e così via. A seguito della sua rapida diffusione anche le misure del foulard variavano in base al contenuto da avvolgere. I più piccoli hanno una misura di 50 cm X 50 cm. I più grandi possono arrivare anche ai 2 mt. in quanto possono servire per avvolgere i futon i materassi-letto giapponesi.
 
I giapponesi sono degli esteti per natura e pratici. Quindi per loro anche avvolgere un semplice oggetto diventa un'arte. Come quella di piegare la carta origami o dare forma alle piante e ai fiori ikebana.


Date un'occhiata a questo video QUI e vi innamorerete anche voi di questo semplice oggetto.

Ecco alcuni modi per fare le pieghe ed i nodi per avvolgere cose diverse.




E queste sono alcune delle forme che si possono dare al furoshiki per fare delle belle borsette pratiche e alla moda. Ricordate senza cuciture.


Provate ad usarli per avvolgere i regali da donare ai vostri amici e li stupirete, nonché gli farete dono di un prezioso oggetto. 

Non dimentichiamo che così sprecheremmo meno carta, meno plastica ecc e vi distinguereste per creatività e signorilità.

BUON FUROSHIKI A TUTTI   ^--^

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...