sabato 14 luglio 2012

L'ARTE DEL RICICLO:LE BUSTE DI PLASTICA

Spesso mi capita di accumulare in scatole tante di quelle buste, sia di plastica sia di carta, che non riesco mai a smaltire o a disfarmene per i motivi più disparati. Mi capita soprattutto con quelle buste belle o particolari o che mi ricordano acquisti in posti che forse non visiterò mai più (che so la busta del Planet Hollywood di Londra o della Kinokuniya una famosa libreria giapponese). Però, oramai cominciano ad essere un po' ingombranti e il ricordo deve lasciare spazio alla praticità. Decluttering, avanti!!! Impariamo a disfarci delle cose inutili.
Così, l'altra mattina mi è venuta in mente l'idea di salvare un paio di queste buste, una per me e una per mio marito (perché poi ognuno ha i suoi ricordi!). Come? Trasformandole in tovagliette plastificate per la colazione. D'estate in terrazzo sono praticissime e utilissime.
Dato che ero molto concentrata a farle non ho avuto tempo di fare le foto del procedimento che di per sé è facilissimo, ma bisogna prestare molta attenzione ed essere precisi.
Cosa serve:
  • busta di plastica o carta (cm 40 circa di larghezza e 30cm di altezza, la parte da ritagliare che serve)
  • pellicola trasparente adesiva (di 1cm più grande rispetto alla busta per lasciare il bordo da incollare)
  • forbici (che tagliano...)

Ho ritagliato le buste delle misure desiderate lasciando il logo o il disegno che ci interessa al centro. Poi, le ho plastificate singolarmente con la pellicola trasparente (in vendita in un qualsiasi negozio del fai-da-te o ferramenta). L'operazione è molto delicata e richiede tanta pazienza, precisione ed abilità per non lasciare bolle o grinze. Ma ce la si può fare. Comunque anche se non viene perfetta resta per noi sempre un caro ricordo e quindi ci piacerà lo stesso. Ricordatevi di tagliare la busta di 1cm in meno rispetto alla pellicola lungo tutto il perimetro.
Per far aderire la pellicola alla busta ho appoggiato la parte ritagliata della busta con il logo in alto su un piano e centrando la pellicola da un lato, quello più corto, ho lasciato che la pellicola aderisse un po' alla volta con l'aiuto della mano. Ho fatto un lato alla volta e poi li ho incollati insieme cercando di essere il più precisa possibile.
Per questo riciclo vanno bene anche le buste di carta. Se serve dare un minimo di spessore si può inserire tra i due fogli delle buste un cartoncino. Appena possibile (devo recuperare la macchina fotografica posterò le foto del lavoro finito.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...