martedì 4 febbraio 2014

KAMISHIBAI - IL TEATRINO FAI DA TE

Finalmente sono riuscita a costruire il nostro kamishibai !!! Evviva..... Era da qualche anno che meditavo questo interessante "oggettino", un teatrino con il quale rappresentare favole e storie ai miei bambini con semplici disegni colorati su comuni fogli A4.

Ora che mia figlia è in età prescolare e produce quantità industriali di disegni, l'arrivo di questo mini teatrino casca, come suol dirsi, "a fagiuolo".
Deve essere ancora perfezionato nei dettagli tecnici dei cambi scena. Ma nel complesso si può dire già operativo. Non ci resta che inventare le nostre storie da rappresentare. 

Ma ora vi racconto come lo si può costruire.

Procuratevi una scatola delle giuste misure per poter utilizzare fogli A4 da inserire come scene. Non molto profonda, possibilmente. Serve poi del cartoncino colorato. E, naturalmente, gli strumenti più comuni per realizzarlo: taglierino, colla, matita e righello.


 1) segnate sulla parte superiore frontale (il lato più ampio praticamente) un rettangolo grande lasciando poco più di un paio di centimetri dal bordo. Dipende, poi, dalla grandezza della scatola che avete. L'importante e che sia grande poco meno del foglio A4. Ritagliate con il taglierino tutto intorno, lasciando così la parte frontale aperta per creare il "palco".




2) praticare una fessura non molto ampia sulla parte alta della scatola, come quella nella foto, per poter inserire i fogli delle scene delle storie. O se vi torna più comodo fatelo di lato. Un altro consiglio, se avete una profondità come quella della scatola nella foto, è quello di praticare anche un'altra fessura più indietro in modo da poter aver pronta già la scena successiva.


3) Scegliete del cartoncino del colore che più vi piace per ricoprire i bordi frontali del "palco". Io ho usato il rosso pensando di ricreare una sorta di sipario. In basso, invece ho preferito staccare con un verde acqua.

Ed il gioco è fatto!!! Noi abbiamo provato con l'acquerello del camper di Francesco in attesa che Giulia ci racconti la sua di storia.


Una possibile variante con le sagome e le ombre la potrete trovare nel mi prossimo post dell'angolo della biblioteca.


2 commenti:

  1. Bello, penso che lo proporrò ai cuccioli, appena ritorneranno i tempi umanamente vivibili in questa casa...
    Siamo appassionati di carta e forbici, te l'avevo detto ^_^ ? E non vedo l'ora di riunirci con i cuginetti per mettere in scena le loro favole inventate!!!!
    Buona giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello!!!! raccontate poi anche a me le vostre favole.... <3 anche a noi piacciono tanto

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...