venerdì 13 marzo 2015

L'ANGOLO DELLA BIBLIOTECA - IMPERO

Il libro di questo post, Impero, è il seguito di un altro bellissimo libro di Alberto Angela Una giornata nell'antica Roma. Ma si possono leggere anche in ordine inverso. L'argomento è sempre il mondo e la vita dei Romani, ma è scorrevole come un romanzo in cui Angela ci fa immergere completamente come se fossimo li anche noi nella storia, vestiti con tuniche, sandali a
passeggiare per le strade dell'antica Roma o altre città del suo Impero.

In questo libro, ricco di informazioni, che solo la famiglia Angela sa trasmettere senza annoiare e con meticolosa dovizia di particolari e notizie scientifiche, il lettore segue il percorso di un sesterzio, la moneta dell'antica Roma, in giro per le maggiori città dell'Impero Romano a cavallo del 100 d.C. cioè sotto il regno dell'imperatore Traiano. Ho letto di Londinium, Mediolanum, Parigi, Baia (vicino Napoli), India, Egitto e tanti altri posti ancora. Ho seguito nei loro affari personaggi comuni realmente vissuti perfettamente integrati nella storia raccontata. 
Per chi ama la storia o per avvicinare i ragazzi al mondo dei Romani senza annoiarli ed incuriosirli con informazioni pratiche lo consiglio vivamente. 

Vi lascio anche la quarta di copertina che racconta anche......

"Come si viveva nell'Impero romano? Che tipo di persone avremmo incontrato nelle sue città? Come sono riusciti i romani a creare un Impero così grande, unendo popolazioni e luoghi così diversi? Il libro che avete in mano è, idealmente, la prosecuzione di 'Una giornata nell'antica Roma'. Lì si raccontava la vita quotidiana nella capitale attraverso lo scandire delle ventiquattro ore. Ora immaginate di alzarvi la mattina seguente e di partire per un viaggio attraverso tutto l'Impero. Per compiere questo viaggio basterà seguire un sesterzio. Soffermandoci sulle persone che via via entrano in possesso della moneta, scopriremo i loro volti, le loro sensazioni, il loro modo di vivere, le loro abitudini, le loro case. Il viaggio è ipotetico, ma del tutto verosimile. I personaggi che incontreremo sono realmente vissuti in quel periodo e in quei luoghi. I loro nomi sono veri e svolgevano effettivamente quel mestiere. Tutto è il frutto di un lavoro di ricerca su stele tombali, iscrizioni e testi antichi. Allo stesso modo, pressoché tutte le battute che sentirete pronunciare da tali personaggi sono 'originali': provengono infatti dalle opere di famosi autori latini come Marziale, Ovidio o Giovenale. E tappa dopo tappa, scoprendo il 'dietro le quinte' dell'Impero, ci accorgeremo di quanto il mondo dei romani, la prima grande globalizzazione della storia, fosse in fondo molto simile al nostro." Alberto Angela


Per chi vuole avvicinare o approfondire l'argomento Romani anche in inglese vi consiglio in sito della BBC con tanti spunti di worksheets ed info.

http://www.bbc.co.uk/schools/primaryhistory/romans/


SCHEDA:
titolo: Impero. Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta.
genere: saggio divulgativo
autore: Angela Alberto (Italiano)
editore: Mondadori ERI-RAI
pagine: 508
anno:2010

con questo post partecipo al venedì del libro di HMM

2 commenti:

  1. ...non fa per me... almeno per il momento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un genere di lettura particolare. Capisco. Anche io vado a periodi. Grazie per essere passata.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...