Niente di più semplice e naturale da fare in casa anche come merenda per i bambini. E perché no insegnargli a farseli da soli. Ora vi spiego come abbiamo fatto noi.
- formine per i ghiaccioli (noi abbiamo usato quelli IKEA);
- 150 gr. di acqua
- 85 gr di zucchero
- 120 gr. di succo di limone o arancia meglio se non trattati e filtrati
PROCEDIMENTO
versare in una ciotola il succo, lo zucchero e l'acqua e mescolare per far amalgamare gli ingredienti.
Versare nelle formine. Inserire lo stecco e riporre in congelatore per almeno 4/5 ore. Gustare insieme ad amici o in famiglia.
Noi abbiamo provato anche con gli sciroppi già pronti in bottiglia, tipo amarene. In questo caso meglio non aggiungere lo zucchero. Anche la quantità di acqua in questo caso dipende dalla consistenze e durezza che vogliamo dare al ghiacciolo. Meno acqua più morbido. Per renderla ancora più gustosi e sani io aggiungo dei piccoli pezzetti di frutta se scelgo gusti come fragola, lampone, arancia, banana.
Su questo sito, invece, potete trovare la ricetta dei ghiacioli alla Nutella. Idea golosa per una festa di compleanno per piccoli e perché non per grandi. Chi può rinunciare alla Nutella.
E voi li fate i ghiaccioli? come? lasciatemi la vostra ricetta nei commenti.
alla nutella??? mi ci fiondo immediatamente! ^_^
RispondiEliminaNoi li facciamo solo con acqua e succo di frutta o frullatino o spremuta, senza aggiungere zucchero e non vedo l,'ora di iniziare ad abusarne!!!
eh si con la nutella. si devono assolutamente provare senza abusare.
Elimina