sabato 8 febbraio 2014

LA PAGHETTA AI BAMBINI. E' GIUSTO DARGLIELA?

Da sempre mi chiedo se sia giusto o no dare la paghetta ai bambini. Ora che ho dei figli, quasi in età da prima paghetta, forse, sento ancora il bisogno più impellente di darmi una risposta.

I dubbi che vengono spontanei sono tanti: si responsabilizzano se fin da piccoli ricevono la paghetta imparando da subito il valore del
denaro? Oppure è meglio che i bambini pensino solo al gioco e che i problemi di denaro di cui si devono occupare siano solo quelli che la maestra gli assegna come compiti per casa? A che età potrebbe essere giusto dare la prima paghetta? E di quanto dovrebbe essere? Non dare la paghetta perché altrimenti si diventa "schiavi" dei soldi fin da piccoli e i bimbi non si godono la loro età pensando a come poterli spendere, a cosa è meglio comprare, a chiederne sempre di più per comprare ciò che vogliono?

Io fino a qualche giorno fa ero favorevole. Ma poi leggendo l'articolo di Claudio Rossi Marcelli su Internazionale i dubbi son affiorati nuovamente. Leggete l'articolo qui

Poi ho letto, per approfondire l'argomento, un articolo scritto da chi di soldi ne maneggia ogni giorno: gli svizzeri .^_^.  Scherzi a parte, l'argomento in questo periodo mi ha preso e sto cercando di risolvere i miei dubbi.

Ho letto qui, anche di chi è sfavorevole a dare la paghetta, ma definisce i genitori italiani dei bancomat.


Allora chiedo a voi un consiglio.

Voi la date o la dareste la paghetta? Oppure no, e perché? Fatemi sapere nei commenti la vostra opinione in merito. Io ne sarò contentissima. 

bravi risparmiatori                                     oppure                                             folli compratori


Ancora meglio se avete esperienze dirette di quando eravate voi piccole e se la ricevavate o avreste voluto e se l'esperienza vi ha lasciato qualcosa in negativo o positivo.


2 commenti:

  1. Niente paghetta. Le esigenze già così sono tantissime e io ho stabilito quanto segue: è meglio che io ti paghi le varie spese necessarie di volta in volta piuttosto che darti tot fissi che tu comunque spenderai per le stesse cose. E preferisco di gran lunga mercanteggiare con loro ogni volta (gita, uscita con le amiche...) quanto serva realmente, piuttosto che lasciare loro il rischio di spendere tutto in una volta sola.
    E poi abbiamo creato il salvadanaio di famiglia. quello sta aprendo loro gli occhi su quello che significa "mettere via oggi per un domani".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per aver condiviso il tuo pensiero. mi sara utile per gestire la situazione tra qualche mese.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...