domenica 17 marzo 2013

PANCAKES. RICETTA ORIGINALE

I pancakes sono delle semplici frittelline dolci che nell'America del Nord vengono preparate in modo semplice e veloce per la prima colazione. Lo sciroppo d'acero è l'accompagnamento ideale e veloce da usare per la ricetta classica. Io, però, essendone sprovvista ho usato oggi quello che ho ritenuto essere l'accompagnamento ideale per il mio palato e quello dei miei bambini, golosi come me.... la nutella e la marmellata di frutta.


Ma come è nata questa ricetta? Semplice! Mio figlio amante di Peppa Pig e mangione nonostante i suoi quasi tre anni. Ha cominciato prima di pranzo a richiedere insistentemente delle frittelle. All'inizio non capivo che frittelle volesse. Frittelle di cavolfiore, pesce, melanzane, dolci, salate. Allora mia figlia, che fa un po' da interprete con il fratello, mi ha spiegato che voleva le frittelle che ha visto mangiare ieri a Peppa Pig. E così incuriosita anche io da queste frittelle, mai fatte o mangiate prima d'ora, ma spesso viste nei film americani o nei cartoni di Peppa Pig, dopo mangiato ho voluto sperimentare la ricetta e devo dire non mi ha affatto delusa. Anche se, come scrivevo prima non l'abbiamo provata con lo sciroppo d'acero, ma bensì con qualcosa di più appetibile.....
Quindi, se l'ho fatta io in pochi minuti la può fare chiunque. Purtroppo, non ho le foto per mostrare come sono venute con la nutella, perché non ho avuto neanche il tempo di guardarle che le abbiamo divorate in un boccone. Ne avevo fatte solo quattro perché vanno gustate calde e soffici. Ma le immagini prese dalla rete possono dare l'idea di come debbano venire. Io ci farò un pensierino anche per proporle per una merenda sana e veloce.

INGREDIENTI PER 4 PANCAKES

gr. 150 di farina
ml 150 di latte
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di burro fuso
1 pizzico di sale
burro per spadellare

LAVORAZIONE

Prima ho diviso l'albume dal tuorlo. 
Poi ho unito in una terrina la farina, il latte, lo zucchero, il tuorlo, il burro fuso mescolando il tutto. Per evitare i grumi ho setacciato la farina.
Ho mescolato bene tutti gli ingredienti e infine ho montato a neve l'albume che avevo messo da parte e delicatamente l'ho unito al composto girando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto. 
Il composto finale deve avere una consistenza non molto liquida. Leggermente densa. In caso necessitasse aumentare la fluidità aggiungete più latte. In caso contrario più farina.
Alla fine ho scaldato un padellino antiaderente, il mio non aveva neanche il manico, quindi mi sono aiutata con una spatola per girare le frittelline. In effetti sono più consistenti rispetto alle crepes che devono essere girate "al volo". 
Prima di versare una bella cucchiaiata di pastella ho unto la padella con il burro.
La fiamma va tenuta media-bassa.
 
L'impiattamento originale sarebbe quello di impilarle una sull'altra e poi irrorarle con lo sciroppo. Io, però, ne ho usate solo due a mo' di sandwich con la nutella al centro. Non guasterebbe neanche un filo di zucchero a velo sopra, ma il condimento lo lascio scegliere al palato di chi se le gusterà.


BUON APPETITO!!!

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...