domenica 10 marzo 2013

UN'IDEA IN PIù PER LA PIADINA

Ieri sera mio figlio si aspettava la pizza dato che in genere il week end a casa nostra si mangia pizza o farinata, facciamo la serata toasts. oppure cose "informali", "sfiziose" o "fuori menù". Però, in pomeriggio non avevo avuto tempo di preparare l'impasto per farlo lievitare. Cosa fare e inventarsi prima che cominci ad urlare e a fare capricci? Idea! mi viene in mente una ricetta di Benedetta, oramai, noi in famiglia la chiamiamo solo per nome e sappiamo che ci stiamo riferendo a lei (parlo della Parodi), che può sostituire la classica pizza. Il titolo della sua ricetta è "la piadina che si crede una pizza". (video della puntata dell'8/2/12)

Lei, la Benedetta aveva dedicato tutta una puntata a cibi che si "credevano altre cose". (vedi qui la puntata 2/11/11) Così vedo che in frigo ho delle piadine belle grandi e tutti gli altri ingredienti per condire la pizza e gli preparo la sua "pizza". Naturalmente non lo voglio raggirare dicendogli che è una pizza, ma che Benedetta aveva inventato quella ricetta è che "la piadina voleva fare la pizza". 



Lui si è divertito a prepararla con me stendendo la salsa di pomodoro che avevo preparato come al solito (vedi qui) con olio, sale e origano (qui ho evitato l'aglio che in pochi minuti sulla piastra non si sarebbe sciolto). Abbiamo messo la mozzarella tagliata a pezzetti piccoli e le immancabili olive snocciolate. (immancabili per mio figlio). Dato che mi era avanzato anche del prosciutto, l'abbiamo arricchita ulteriormente.





E via per qualche minuto sulla piastra per farle assumere le sembianze di una vera pizza napoletana.












Ho chiuso la piastra anche sopra per far sciogliere bene la mozzarella e fare prima. Tanto gli ingredienti sono già tutti cotti. Per chi vuole è possibile farla anche in forno bello caldo per 3-5 minuti, il tempo necessario a far sciogliere la mozzarella.








Che ve ne pare? Per l'occasione e per far sentire la piadina una "vera pizza" ho utilizzato i piatti grandi della pizza. Non sembra una vera pizza? Il sapore è lo stesso....., ma da campana devo ammettere che la vera pizza è meglio......ma non ditelo a mio figlio, almeno per stasera......

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...