mercoledì 13 marzo 2013

L'ANGOLO DELLA BIBLIOTECA - LIBRI BAMBINI - POSTINO

Questo libro fa parte di una serie dedicata ai mestieri sempre della stessa autrice/illustratrice di origine belga, Liesbet Slegers, e poco nota in Italia ai non addetti cioè chi non ha figli piccoli o non frequenta biblioteche. I suoi libri sono più noti ad un pubblico di lingua inglese e sono rivolti principalmente a bambini in età prescolare o per bimbi ancora più piccoli a partire da una fascia di età intorno all'anno. 
Le tematiche dei suoi libri sono molto schematiche e sviluppate in modo semplice e lineare così come i suoi disegni dai tratti decisi e basici. 
I colori usati,come fa notare l'artista stessa sono vivaci e brillanti proprio per catturare l'attenzione di lettori ancora in fasce

Noi avevamo già letto il libro su Il vigile del fuoco e ci era piaciuto molto. Così quando siamo tornati in biblioteca l'occhio mi è subito caduto su questo titolo Il postino dato che questa settimana in famiglia ci siamo dedicati ad un progetto legato ad una cassetta per le lettere (vedi qui per saperne di più).

Tornando al libro, consigliato dai 3 anni, descrive in modo efficace e dettagliato il lavoro del postino e la sua frenetica giornata. Fa rivivere tutto il percorso di una cartolina, un pacco, una lettera da quando viene scritta a quando viene recapitata e quindi come il postino, non solo quando le consegna, ma anche nel suo ufficio quando le smista e così via. Aspetti a volte che anche noi adulti oramai abituati alle mail a volte sfuggono.
Le tante illustrazioni a pagina intera tutte colorate e accompagnate da poche semplice frasi che raccontano a volte aspetti, particolari e dettagli di questo mestiere che i bambini conoscono attraverso le avventure del più famoso collega televisivo Pat affascinano i più piccoli, ma devo ammettere anche i genitori. 


E' tutto da leggere, da guardare, da scoprire e da giocare nella sezione delle ultime pagine. Un po' come abbiamo fatto noi a casa invece che in classe.

SCHEDA:
genere: prima infanzia - illustrato
autore: Liebet Slagers (belga)
illustratore: Liebet Slagers
editore : Clavis Uitgeverij
pagine: 28
anno: 2008
titolo originale: De Postbode

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...