venerdì 15 febbraio 2013

L'ANGOLO DELLA BIBLIOTECA - DOORS OPEN

Con questo post voglio inaugurare una nuova pagina in cui scriverò di libri, per bambini e non, film che ho visto o che vorrei vedere, di siti web su argomenti vari, soprattutto viaggi. Inoltre, partecipo, se sono ancora in tempo, al venerdì del libro di HMM.
Oggi descriverò un libro che io ancora non ho letto, ma lo ha fatto mio marito. Siccome me ne ha parlato bene sarà il prossimo nella mia lista dei libri da leggere. In genere non abbiamo gli stessi gusti, ma il titolo e la trama, mi hanno incuriosito molto. Spero che questo giallo intrigherà anche voi.

UN COLPO PERFETTO

L'autore è Ian Rankin, uno scrittore scozzese di successo sempre molto attento: alla trama, alla costruzione dei personaggi, all’ambientazione ben documentata. Il suo personaggio più famoso è l'ispettore Rebus, ma qui il protagonista è Mike Mackenzie, l'uomo giusto per cui tutte le porte si aprono (Doors Open è infatti il titolo originale di questo giallo). La storia è ambientata nel mondo dei collezionisti d'arte e dell'alta cultura, dove un gruppo di personaggi diversi tra loro decidono - quasi per sfida o noia - di mettere a punto un "colpo perfetto", sottraendo alcune opere pittoriche di grande valore, non esposte, ma custodite in un magazzino della National Gallery di Scozia Sostituendo quindi i dipinti originali con le loro copie perfette il bottino può essere trafugato senza che nessuno possa accorgersene: un colpo perfetto! La macchina perfetta messa su dal protagonista si inceppa quando dovrà entrare in gioco un personaggio chiave: il delinquente piazzista. A quel punto la vita dei protagonisti entra in una crudele spirale di violenza e ricatti incrociati.
L’idea è abbastanza semplice, ma in proporzione inversa, geniale. L'impresa è descritta quasi fosse la sceneggiatura di un film: minuziosamente, con una scrittura molto chiara che rende il tutto molto avvincente. Quasi da far sentire il lettore stesso un protagonista.
I livelli che entrano in gioco nella trama spaziano da quello psicologico in cui è l'interiorità dei personaggi ad intrecciarsi a quello puramente estetico dell'arte vista attraverso gli occhi da intenditori di Mackenzie e soci (un alto funzionario di banca col pallinodella pittura e un burbero docente, preside dell'Accademia delle  Belle Arti) e gli occhi dell'estetica criminale in cui le manifestazioni artistiche possono essere soltanto o orpello puramente esteriore della propria elevazione sociale oppure esclusiva fonte di reddito. La trama, quindi, tra colpi di scena vari risulta per niente scontata, ma più avvincente che mai. Proprio tutto da leggere.

SCHEDA:
genere: giallo
autore: Ian Rankin (scozzese)
editore : Longanesi
pagine: 377
anno: 2010
titolo originale: Doors Open

3 commenti:

  1. Benvenuta tra noi! Un noir dunque?
    io amo sia i gialli che i noir, quindi questo è il libro perfetto per me.
    Grazie della dritta. :-D
    Buon fine settimana
    Paola HMM

    RispondiElimina
  2. Benvenuta Angela!Non conosco questo libro, perchè sono a digiuno di gialli, ne ho letti pochi, ma segno il titolo!Ho condiviso la tua recensione sul gruppo che raccoglie tutti i consigli del venerdì su facebook: L'amore per i libri: https://www.facebook.com/groups/202097643248294/
    un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece li adoro. Grazie per la fiducia spero ti piaccia. Fammi sapere. Ho provato a dare un'occhiata al vostro gruppo,ma non sono molto pratica di facebook.Anche se non riesco a leggere tanto, più per mancanza di tempo che voglia,mi piacerebbe far parte del gruppo per dare spunti di lettura a mio marito che i libri li divora invece nel tragitto al lavoro.
      A presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...