venerdì 21 marzo 2014

SIGNIFICATO DEI NOMI: LEONARDO

Oggi è il turno di un nome conosciutissimo, ma forse usato poco. Io lo trovo molto bello e affascinante non solo per il suo significato, ma soprattutto per chi lo incarna da sempre in tutto il mondo: Leonardo da Vinci. Un genio, anzi, il genio di tutti i tempi.

ONOMASTICO
Lo si festeggia il 6 novembre in onore di S. Leonardo di Limoges. Noi, però, per tradizione di famiglia, da parte materna di mio marito, conosciamo  il 26 novembre: S. Leonardo da Porto Maurizio (patrono di Imperia).

ORIGINE E SIGNIFICATO
http://thsgraphic.altervista.org
E' un nome composto da due parole di origine germanica lewo (leone) e hardu (forte, valoroso). Il suo significato, pertanto, può assumere diferse sfumature come "leone valoroso", "forte come un leone", "leone coraggioso".

"LEONARDI" FAMOSI
Un nome che sicuramente si è diffuso dal 1500 in poi grazie soprattutto al grande "genio" rinascimentale e al fatto che la virtù del coraggio leonino era una caratteristica abbastanza diffusa a quei tempi e nei secoli successivi. Oggi è ritornato di nuovo in auge in parte per la riscoperta di Leonardo da Vinci attraverso il romanzo di successo di Dan Brown, in parte perché si stanno riscoprendo nomi dal sapore di altri tempi e che hanno allìorigine un significato ben preciso e non solo perché è un nome di famiglia o ci piace il suono perché esotico.
Tra i famosi con questo nome troviamo Leonardo Di Caprio, famoso attore americano che ha affascianto schiere di ragazzine e donne di tutto il mondo con le sue interpretazioni a partire da quella in Titanic. Per i più raffinati Leonard Bernstein, il direttore d'orchestra e Leonardo Sciascia, scrittore di origini siciliane autore de "Il giorno della civetta". Per i cultori del genere cito anche Leonard Nimoy, l'inimitabile Dr. Spock in Star Trek.


 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...