giovedì 28 febbraio 2013

LA VERA RICETTA DEL CLUB SANDWICH

Quando si tratta di ricette conosciute alla fine ognuno propone la sua versione. In questo caso io sono andata a ripescare la vera ricetta originale datami da un mio amico chef di cui non posso svelare il nome. Ne ho riscoperto in questo modo anche la sua storia conosciuta da i più essendo uno dei piatti più popolari al mondo.



Il Club sandwich, conosciuto anche come Club House sandwich, è un sandwich preparato con pane in cassetta tostato. Spesso lo si presenta tagliato in due parti e a più strati, generalmente due separati da una fetta di pane e tenuti insieme da uno stuzzicadente.

Gli ingredienti che lo compongono li vedremo dopo insieme al suo modo di preparazione. Essendo uno dei più conosciuti e apprezzati panini al mondo, perché semplice nella sua bontà, ha una storia che sfocia nella leggenda metropolitana. Sembra sia stato inventato nel 1899 da Danny Mears, chef nel celebre Saratoga Club-house di Saratoga Springs, locale di New York per soli uomini in cui si giocava d’azzardo. Uno dei giocatori ad un tavolo per non alzarsi e smettere di giocare, ma attanagliato dai morsi della fame aveva richiesto allo chef del locale, Mears appunto, di preparargli un piatto "consistente" ma da mangiare al tavolo da gioco senza interrompere la sua partita. Ed ecco inventato il Club House Sandwich, dal nome del locale di Saratoga Springs, che poi spopolò tra i giocatori d'azzardo con le sue varianti del caso. Non ci volle molto a che il panino varcasse i confini del locale newyorkese fino ad essere pubblicizzato dall’ex sovrano d’Inghilterra Edoardo VIII. Ma come? Bastò dire che era il suo piatto preferito e che spesso glielo preparava la moglie, Wallis Simpson, che si era specializzata in questa preparazione per far piacere al suo consorte.

Ma veniamo alla sua preparzione. 


INGREDIENTI   per due club sandwich
3 fette di pane in cassetta;
6 fettine di pancetta croccante;
120 gr di petto di tacchino;
1 uovo;
1 pomodoro;
50 gr. di maionese;
senape q.b. (se piace);
4 foglie di insalata iceberg o lattuga (più morbida)
una noce di burro;
olio evo;
sale e pepe;

PREPARAZIONE

Arrostire il tacchino preferibilmente alla piastra che poi andrà tagliato a fette sottili. Tostare con la piastra calda il pane da ambedue le parti o nel tostapane (lasciandolo abbastanza morbido). Poi fare una frittatina sottile in padella antiaderente. L'insalata tagliata a striscioline per praticità (così come il tacchino se  lo preparate per i bambini) va condita con la maionese insaporita alla senape e disposta su ogni fetta. Si parte, comunque dalla fetta di base su cui si adageranno i pomodori tagliati a fette sottili e il bacon, coprire con la seconda fetta e guarnirla con il tacchino e la frittatina. Coprire con l'ultima fetta e servire tagliato a triangoli (in due con il classico pancarre, in quattro se usate le fette un po' più grandi). Non dimenticate lo stuzzicadente, decorato da un'oliva, che trapassa il sandwich.
Il contorno classico sono le patatine fritte a bastoncino. Per variare comunque e stare più leggeri io suggerisco le patate al forno.


Un'alternativa al toast da preparare insieme ai bambini o da gustare in compagnia di amici per rendere una serata in casa allegra e gustosa, meglio che in un locale.

BUON APPETITO

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...