mercoledì 9 gennaio 2013

ALCUNI SUGGERIMENTO PER LO SVEZZAMENTO: DA 6 A 12 MESI

Continuiamo il nostro percorso di svezzamento. Nei post precedenti potete vedere le prime tappe: LA PRIMA FRUTTA, LA PRIMA PAPPA.

Qui ci dedichiamo ai mesi più impegnativi in cui dobbiamo stare attenti ai cibi che vengono introdotti.






A 6 MESI COMPIUTI
Si può introdurre il glutine quindi la pastina (gr.20 per pasto), il semolino oppure la crema multicereali che si può alternare alla crema di riso o mais e tapioca.
Le verdure di stagione, ad eccezione del pomodoro, possono essere introdotte sempre se lavate accuratamente, frullate o omogeneizzate.

A 7 E 8 MESI
Si può introdurre l'omogeneizzato di pesce al posto della carne al pasto delle 12. Sono da preferire il merluzzo, la platessa o il nasello più leggeri e dal gusto più delicato per abituarli al pesce. Solo in un secondo momento far provare al bambino anche tutti gli altri gusti più decisi.
Per la pappa della sera provare anche il prosciutto cotto, omogeneizzato o frullato fresco (accertarsi di comprare quello senza coloranti, conservanti e polifosfati).
In alternativa offrire formaggio fresco gr. 50-60 di ricotta, caprino, crescenza.
Per la merenda si può introdurre lo yogurt bianco intero con la frutta fresca grattugiata o direttamente l'omogeneizzato di frutta. In caso di stipsi provare 2/3 cucchiaini di omogeneizzato di prugna o di kiwi fresco senza i semini.

A 8 /9 MESI
si possono introdurre alcuni legumi come piselli o lenticchie decorticate e cotte insieme alle verdure quindi frullati o omogeneizzati. Come frutta gli agrumi (arance e mandarini) possibilmente senza le pellicine.
Io davo, a metà mattina, la spremuta di arance fresche di stagione a mia figlia Giulia, che gradiva.



RICORDATE CHE QUESTI SONO SOLO CONSIGLI DI UNA MAMMA DI DUE BIMBI. E' IMPORTANTE CONSULTARE SEMPRE PRIMA UNO SPECIALISTA PER QUALSIASI DUBBIO O PROBLEMA. NON ABBIATE MAI TIMORE DI APPARIRE STUPIDE/I O RIPETITIVI. LA SALUTE DEI NOSTRI BAMBINI PRIMA DI TUTTO.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...