domenica 13 gennaio 2013

RICICLARE I TAPPI DI PLASTICA: L'ACCHIAPPA TAPPI

Questo mese abbiamo provato a ricostruire un gioco in voga tanti anni fa, negli anni '70, credo, in pratica quando ero bambina. Il nome originale non lo ricordo, forse acchiappa pallina, ma noi òo abbiamo ribattezzato: acchiappa tappi.
Praticamente è un giochino per bimbi, molto simpatico e facile da realizzare a costo zero. Bastano poche semplici cose da riciclare e aiuta i bambini ad acquisire e sviluppare un minimo di coordinazione tra occhi e braccia.




OCCORRENTE 
  • una bottiglia di plastica completa di tappo (io ho usato quella del latte)
  • due tappi di plastica
  • Filo o spago (io ho usato quello per legare i regali che però non consiglio perché troppo leggero. Meglio lo spago)
  • Punteruolo o vite appuntita
  • Forbici





Per chi volesse personalizarla o renderla più simpatica può rivestirla con carta colorata da incollare con la colla vinavil diluita o direttamente usare i colori acrilici che tengono di più o semplicementi dei pennarelli indelebili.


PROCEDIMENTO




Ritagliare la bottiglia di plastica a metà circa come nelle foto.




 
Praticare due fori nel tappo della bottiglia e uno in ciascuno dei due restanti tappi. La parte più complicata è riuscire a far passare il filo nei fori. Una volta fatto ciò basterà fare un nodo ad entrambe le estremità del filo e tenderli della stessa lunghezza, circa 30 cm.










 Il gioco consiste poi nel raccogliere i tappi nella bottiglia semplicemente con un secco movimento del braccio che regge la bottiglia.


Sembra facile,  ma sfido anche gli adulti a provarci....

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...