giovedì 16 febbraio 2012

DOLCE CARNEVALE: IL MIGLIACCIO

Oggi con il Giovedì Grasso inzia il Carnevale!
Ieri sera mi sono portata avanti e ho preparato un dolce tipico della tradizione carnescialesca campana: il migliaccio. Un dolce semplice e.... spero poco calorico, dato che ne mangio quantità industriali quando ne ho uno sotto mano. Mia mamma e, poi le mie zie, me lo preparavano sempre in questo periodo ed erano sempre graditi come dono. Ricordo che un paio di anni fa non potendo andare a trovare i miei a Caserta (vivo oramai a Milano da qualche anno) e mia madre impossibilitata a prepararmelo, fu mia zia a spedirmene un paio per posta. Finirono in pochi giorni!!!!
Ora che sono mamma tocca a me mantenere viva la tradizione in casa e così ieri sera mi sono portata avanti preparandone un paio di prova per calibrare le varie ricette che sono riuscita a trovare un po' qua un po' là. Alla fine, visto il risultato più che soddisfacente, ho messo nel mio archivio delle ricette questa che vi consiglio vivamente di provare.

INGREDIENTI:
650 ml di latte
80 gr. di burro
110 gr. di semolino
150 gr di zucchero
2 uova
1 limone non trattato 
1 tazzina da caffè di uva sultanina
1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO
Versare il latte in una pentola (quella in cui cuocete la pasta andrà benissimo) e portare ad ebollizione. Aggiungere il burro e farlo sciogliere. Versare il semolino un po' per volta per evitare i grumi e mescolare. Abbassare la fiamma e far cuocere il semolino per pochi minuti sempre mescolando.
Una volta cotto il semolino togliere la pentola dal fuoco e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo montare gli albumi a neve e grattugiare la scorza del limone qb per dare un gradevole profumo. Una volta raffreddato il semolino aggiungere lo zucchero, la scorza di limone, la vanillina, i tuorli ed infine gli albumi. Una volta amalgamato il composto aggiungere anche l'uvetta e mescolare nuovamente per distribuirla bene. L'impasto va poi versato in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata. Eviterei la carta forno. Io per questa quantità di impasto ho usato due teglie di alluminio rettangolari (21x16). Credo, però, che la quantità sia giusta anche per una normale teglia circolare per torte. Vedete voi e regolatevi. Il tutto va messo in forno preriscaldato per una quarantina di minuti a 180° in modalità statico. Date ogni tanto un'occhio e ricordatevi che il composto non cresce e che deve essere basso (due dita) per cuocersi bene.



E questo è il risultato. Riuscite a sentire il profumo........
Per i bambini poi è anche un'ottima merenda non solo a Carnevale. 

 BUON APPETITO !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...