venerdì 24 aprile 2015

L'ANGOLO DELLA BIBLIOTECA - DANIEL GLATTAUER

Un autore che non conoscevo fino allo scorso anno quando mi sono stati regalati due suoi libri. 
Quando ho letto il primo sono rimasta un po' sconcertata all'inizio. Un genere tutto nuovo, diverso dal genere di libri che sono abituata a leggere. Poi, però, la lettura ha cominciato a prendermi sempre più. E ho
cominciato anche subito il secondo per sapere come andava a finire la storia dei due protagonisti.





Ecco i titoli e le copertine




Il genere sembra molto attuale, anche se la pubblicazione è di qualche anno fa.
In pratica un serratissimo scambio di mail tra due sconosciuti. Lei molto pressante, ma già sposa e madre; lui uno psicolinguista non incline ad allacciare nuove relazioni.
Io l'ho trovata una romantica storia d'amore, sui generis, ma per assurdo basata su di un cliché che ha sempre funzionato: lui che scappa, lei che lo rincorre. 
Il secondo libro, che continua la storia, risulta essere un po' ripetitivo, ma fa presa sul lettore creando una nuova suspence con intrecci inaspettati e un nuovo colpo di scena, dove, finalmente i due si stanno per conoscere per la prima volta.
Senza scoprire tanti particolari, non è né una storia d'amore con tresca, né una storia d'amore immaginaria, ma una storia d'amore , come si diceva un tempo "platonica".
Per gli amanti del genere lettura consigliata.

1 commento:

  1. mammaavvocato ha scritto un commento che non so perché si è cancellato. Sono riuscita a copiarlo. chiedo scusa,ma non so cosa sia successo. avevo anche risposto.
    testo commento mammaavvocato:
    anche a me sono piaciuti, proprio per l'originalità della storia e l'idea dello scambio epistolare via mail..però il primo è più bello del secondo, pur avendo apprezzato il finale!
    mia risposta:
    vero! grazie per essere passata....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...