giovedì 23 aprile 2015

TORTA FACILE PER COMPLEANNO

Ieri, è stato il compleanno del mio piccoletto. Se mi sente dire piccoletto, mi sgrida perché lui è un "medio".....
Dato che il tempo è diventato il bene più prezioso della mia esistenza, ieri mi sono dovuta inventare una torta, facile, veloce, gustosa e guardabile dell'ultimo minuto. E non è un gioco di parole. Fortunatamente, avevo preso in biblioteca, il giorno prima, un libro di ricette e da li, spulciandolo avevo adocchiato una torta a forma di
gatto.
Subito, senza opportunità di scelta ho pensato "questa stasera la torta si deve materializzare sotto una candelina da 5 anni"
Gli ingrendienti, erano tutti in dispensa.
Il dado è tratto!
Tornata da scuola, mangio velocemente, come al solito, prendo i bimbi da scuola e subito mani in pasta.
Non faccio in tempo ad infornarla perché subito arrivano le 17.00, appuntamento con la pediatra. Lascio tutto in forno che devo spegnere e quando torno inforno. In 15 minuti è già pronta. Non ho avuto neanche il tempo di stupirmi perché subito in macchina per andare all'Ikea a festeggiare.
Ma ecco il capolavoro


La foto forse non rende giustizia. Ma credetemi se ci sono riuscita io in meno di mezz'ora, possono tutti. Il gusto è spettacolare.

Ma ecco come fare

INGREDIENTI
250 gr di farina
90 gr di burro morbido
10 gr di cacao amaro
100 gr di zucchero
2 cucchiai di latte
6 gr di lievito in polvere per dolci
1 uovo
2 spaghetti

PROCEDIMENTO

mescolare con una frusta uovo e zucchero, poi unite il burro a pezzetti.
Unire un po' alla volta la farina, il cacao e il lievito. Infine, unire il latte.
Impastare bene e poi lavorarlo con le mani per far amalgamare tutti gli ingredienti.


Dividere l'impasto in tre palline, una più grande dell'altra. Serviranno una per il corpo, una per la testa e una per la coda.
L'immagine è forse più chiara.
























 














Attaccate le varie parti del corpo premendo bene e dategli la forma di un gatto.

Se al gatto preferite altri animali e siete bravi a modellare, potete sbizzarrirvi come più volete.
Un 'idea in più per un San Valentino in casa modellandola a forma di cuore

Infornate per 15 minuti circa in forno ventilato a 180°.

Decorate o come nella foto o minimal come la mia.
Importante non dimenticare i baffi con gli spaghettinche io ho aggiunto alla fine.


Buon compleanno cucciolo





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...