giovedì 16 gennaio 2014

QUANDO CADE IL PRIMO DENTINO

Da noi l'esperienza del primo dentino che cade l'abbiamo fatta qualche mese fa. E' stata del tutto improvvisa, nel senso che Giulia aveva appena cinque anni e mezzo e quando ci ha detto che un dentino le dondolava abbiamo stentato a crederle. 

La cosa è andata per le lunghe. Da quando ha cominciato a dondolare fino a quando è caduto è trascorso più di un mese. Per la piccola Giulia è stata un po' una sofferenza. Era giustamente molto preoccupata. Devo dire, però, che è stata anche molto coraggiosa a differenza mia che ho vissuto la cosa con un po' di ansia. Povera cucciola, mangiava a fatica masticando con i molari e non riusciva a dare morsi. 


Alla fine, una domenica pomeriggio sento gridare dalla cucina "Mi è caduto il dentino!!!!". Controllo sul tavolo. Controllo per terra. Ma del dentino nemmeno l'ombra." Oddio!!!" ho pensato "Ha ingoiato il dentino!" "Il primo!?! Ed ora?"
Per fortuna l'abbiamo poi trovato sul tavolo. Piccolissimo.....

http://www.imaginarium.it/scatolina-topolino-dei-denti-54825.htm
giunti.it
 
Ha fatto un po' come Peppa Pig nell'episodio della fatina dei dentini.

 Allo stesso modo, quindi, anche per Giulia di notte è arrivata la fatina che le ha portato via il dentino e lasciato questo sacchettino con un biglietto e dei soldini.


 Il sacchettino l'ho ricavato da un rettangolo di stoffa bordeaux lungo circa 25 cm e largo 8cm. Cucito a mano e si vede. Il dentino, invece, disegnato a mano libera ma ispirandomi a disegni visti in rete. Cucito anche questo a mano. Ho dovuto farlo in meno di mezz'ora  dopo che tutti erano andati a nanna.



imaginarium.it

Però, anche questi portadentiniin legno sono molto carini









le 5 leggende
Scritto il bigliettino e lasciati dei soldini la Fatina ha fatto il suo dovere. Non vi dico la contentezza di Giulia quando si è svegliata. Lei avrà pensato alla fatina che ha visto nel film Le 5 leggende lo scorso anno.



Qualche giorno fa, invece, abbiamo fatto una doppietta, altri due dentini caduti. Per fortuna uno da solo, come il primo, ed il secondo con un piccolo aiutino della zia. Io non ho avuto il coraggio! 

Per l'occasione Throw your Teeth è il libro ideale da leggere anche se in inglese. Infatti, Francesco ha detto che lui non vuole la fatina, ma il topolino.

L'altra sera, invece, pensando a questi momenti ci è venuta da scrivere questa filastrocca a quattro mani.



FILASTROCCA DEL DENTINO

IERI NOTTE è VENUTO UN TOPOLINO
E HA PRESO IL MIO DENTINO
CHE AVEVO NASCOSTO SOTTO IL CUSCINO.

AL MATTINO MI SONO SVEGLIATO
E UN SOLDINO HO TROVATO.
CHE BELLO! CHE BELLO! HO ESULTATO.

ACCANTO AL SOLDINO
C'ERA ANCHE UN BIGLIETTINO
CON SU SCRITTO "MA CHE CARINO QUESTO DENTINO!"

ORA CHE IN BOCCA HO UNA FINESTRELLA
NON POSSO MANGIAR PER UN PO' LA NUTELLA
NE' TANTO MENO UNA CARAMELLA.

ASPETTERO' CHE IL DENTINO RICRESCA
COSì QUEST'ESTATE ADDENTERO' UN PESCA.

angela & giulia
Non poteva mancare il disegno da far colorare ai bambini.

Voi avete conservato i dentini dei vostri bimbi? Come?




5 commenti:

  1. Ma siete dolcissimi *_* la filasrocca è trooooppo bella ^_^
    Sì, i dentini ci sono tutti, nel posticino segreto, ma ancora manca la dentiera del piccolo... iniziano ad essere tantini, eh! ^_^
    Bravo Francesco, ha le idee chiare! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie. ma li hai conservati tutti?

      Elimina
    2. Io volevo liberarmene... tanto che ora fa impressione, sembra un ossario ...brrr.... ma maritino insiste a tenerli...prima o poi faccio una mossa sleale, eh! ^_^

      Elimina
  2. La tua filastrocca è carinissima!! Il mio primo pupo deve ancora perdere il suo primo dentino, mentre il secondo ha il primo dentino che sta spuntando!Arrivo da kreattiva e mi unisco ai tuoi lettori, Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie. .^_^. Benvenuta. I dentini sono un importante traguardo nella vita di un bimbo, quando cadono e quando crescono. passero quanto prima dal tuo blog.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...