lunedì 6 gennaio 2014

L'ANGOLO DELLA BIBLIOTECA - L'ARTE DI PENDERSI CURA DI SE'

http://www.amazon.it/Larte-prendersi-guida-tutte-troppo/dp/8850200862/ref=sr_1_14?ie=UTF8&qid=1388987869&sr=8-14&keywords=jennifer+louden Per questo angolo della biblioteca voglio dedicare un consiglio a chi per il nuovo anno ha desiderio di prendersi cura di sè stessa/o.

E' una sorta di manuale in cui ogni capitolo è dedicato ad un momento particolare o un aspetto del proprio io o parte del proprio corpo di cui prendersi cura.

Io l'ho scovato per caso in una libreria un po' di anni fa e l'avevo scelto come autoregalo per Natale. Allora mi ha aveva
aiutato tantissimo a ristabilire un normale equilibrio psico-fisico. Quest'anno ho deciso di riprenderlo in mano e di sfogliarlo per dedicare dei momenti tutti a me stessa perché so che il beneficio si rifletterà sulla mia famiglia e su chi mi sta accanto.

I capitoli base: LISTA DI CONTROLLO e DIARIO DI BENESSERE li adoro e vi assicuro funzionano.
LISTA DI CONTROLLO altro non è che un semplice elenco di domande a sui ogni tanto è bene rispondere per ristabilire la rotta giusta e capire le proprie reali esigenze e necessità. Le domande non hanno lo scopo di farci sentire in colpa, suggerisce la Louden, ma servono a farci rendere conto di quanto tempo effettivamente dedichiamo a noi stessi. Esempio
Dormi sei, otto ore per notte?
Bevi acqua a sufficienza?
Trovi un po' di tempo per goderti la luce del sole, specie in inverno?
Sai a chi chiedere aiuto nel momento del bisogno?
Vai dal dentista regolarmente?
Ricevi abbracci e carezze che ti donano gioia?
e così via......
ponendoci di tanto in tanto queste domande dobbiamo forzarci a rallentare il ritmo e a meditare per un attimo. Si innesterà automaticamente un meccanismo che attiverà l'intuito innato che possediamo per trovare il giusto modo di nutrire il nostro corpo, ma soprattutto il nostro IO.

DIARIO DI BENESSERE, invece, rappresenta un rifugio sicuro dove liberare la propria mente, fantasia, animo e consolarsi non solo mentre lo si sta componendo, ma anche quando a distanza di tempo lo si sfoglierà. Praticamente basta prendere un quaderno, un'agenda, un blocco per appunti e annotarci dentro tutto ciò che ci fa stare  bene: disegni, poesie, ritagli di giornali, riflessioni ecc. ecc.
Ci suggerisce quando farlo, cosa ci può servire e gli strumenti creativi di cui potremmo avere bisogno.

E poi tanti altri capitoli interessanti da leggere indipendentemente l'uno dall'altro:
PIACERI ESTETICI
PIACERI DEL CORPO
DOLCI PROFUMI
UNA GIORNATA DI LIBERTA'
RITUALE DEL PERDONO
....

Io lo consiglio vivamente, soprattutto alle neomamme, alle mamme lavoratrici, alle donne che affrontano un momento difficile della propria vita, agli uomini per capire tante cose delle donne.
Non è uno dei soliti manuali sull'argomento, ma un valido strumento da adattare alle proprie esigenze e senza ricette infallibili da seguire. Semplicemente vari sentieri guida per diverse occasioni e da esplorare quando e come si vuole.

SCHEDA:
genere: manuale - saggio
autore: Jennifer Louden (americana)
editore : TEA
pagine: 200
anno: 2001
titolo originale: The Woman's Comfort Book. A Self-Nurturing Guide for Restoring Balance in your Life
Purtroppo in italiano sembra sia oramai fuori catalogo. Consiglio di cercarlo in biblioteca o nella versione inglese. Ne vale la pena.

2 commenti:

  1. Già arrivta alla lista di controllo ho capito che ne avrei bisogno. Non perché mi trascuro (vado dal dentista e ho chi mi dedica coccole e carezze,), ma per ritagliarmi un tempo tutto per me! Sì sì, me lo annoto subito!! Grazie Angela ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero tu lo riesca a trovare in biblio perche e davvero ottimo.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...