mercoledì 7 novembre 2012

ALCUNI CONSIGLI PER LO SVEZZAMENTO: LA PRIMA PAPPA

Proseguiamo a parlare dello svezzamento. In questo post i consigli che vi do sono per la preparazione della prima pappa. Nel post precedente avevo parlato della frutta, vedi qui. Per preparare la prima pappa è fondamentale cucinare un salutare brodo vegetale. Da quando io ho imparato a prepararlo, quindi, da quando è nata la mia prima bimba, non ho più comprato un dado per brodo. Ne preparo sempre un po' in più in modo da congelarlo a cubetti e da usare all'occorrenza. Per,ò è importante che le prime pappe siano preparate sempre con del brodo fresco di giornata. Ma vediamo come prepararlo. Ora vi spiego il mio metodo basato sui consigli della nostra pediatra e l'esperienza delle nonne.

PREPARAZIONE DEL BRODO VEGETALE
  • Far cuocere in un litro di acqua una patata piccola-media, una carota, una zucchina media ed erbette, come prezzemolo ad esempio, per circa un'ora, fino ad ottenere il brodo (l'acqua dovrà essersi dimezzata).
  • Filtrare 150-200ml di brodo inizialmente senza le verdure ( che io passavo in forno-grill con una spolverata di parmiggiano e pan grattato per accompagnare il mio secondo). MAI aggiungere sale o dado.
  • Al brodo si dovrà aggiungere 2-3 cucchiai di crema di riso o mais e tapioca (se il bimbo presentasse stipsi meglio quest'ultima). A crudo aggiungere anche un cucchiaino di olio extravergine di oliva ed infine un cucchiaino di parmiggiano (ai miei bimbi ne mettevo anche di più perché gli piaceva e piace ancora.
Dopo due tre giorni, se tutto è andato liscio, si possono aggiungere progressivamente le verdure contenute nel brodo sempre una alla volta per qualche giorno per vedere la reazione e logicamente deve essere passata o omogeneizzata
Il primo giorno io avevo passato la patata e ne avevo aggiunto due cucchiai. Poi avevo passato insieme alla patata anche la carota ed infine anche la zucchina. Una volta che il bambino non ha avuto problemi con queste verdure si possono passare anche le erbette ed infine l'omogeneizzato se preferite comprarlo o quello preparato da voi sempre seguendo i consigli del vostro pediatra o specialisti del settore. 
L'importante è con carni leggere come l'agnello, il tacchino o il coniglio mezzo vasetto all'inizio per poi aumentare le dosi e passare al pollo al vitello o manzo, ecc. Provate a far assaggiare tutto al vostro bambino per abituarlo a gusti diversi. Il vostro bambino vi farà capire subito quello che gradisce maggiormente. Provate anche a variare la densità della pappa che si può regolare aumentando o riducendo il solo brodo.

A questo punto lo schema dei pasti sarà:

MATTINA: latte (materno o artificiale)
PRANZO ore 12: prima pappa
POMERIGGIO - MERENDA con frutta già inserita precedentemente
SERA: latte (materno o artificiale)

Seguendo questo schema passerà quasi un mese prima di poter introdurre anche la pappa la sera che dovrà essere più leggera. Questo significa che, lasciando invariato il brodo, la crema e il passato di verdure ciò che bisogna cambiare sarà il "condimento" cioè l'omogeneizzato che potrà essere all'inizio di formaggio poi prosciutto infine pesce preferibilmente (platesse, merluzzo, nasello).

la notte, con il pancino pieno dovrebbe dormire..... ma questo è un capitolo a parte......

RICORDATE CHE QUESTI SONO SOLO CONSIGLI DI UNA MAMMA DI DUE BIMBI. E' IMPORTANTE CONSULTARE SEMPRE PRIMA UNO SPECIALISTA PER QUALSIASI DUBBIO O PROBLEMA. NON ABBIATE MAI TIMORE DI APPARIRE STUPIDE/I O RIPETITIVI. LA SALUTE DEI NOSTRI BAMBINI PRIMA DI TUTTO.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...