giovedì 22 novembre 2012

SEGRETO PER UNA FRITTATA PERFETTA

Fare la frittata dovrebbe essere uno dei piatti più semplici e facili da preparare. Io invece ho imparato a farla in modo decente solo questa estate. Inoltre ho riscoperto la bontà della frittata di spaghetti. Dalle mie parti (in Campania) è un classico del giorno di Pasquetta. Ma andiamo per ordine.
UNO come si prepara una frittata?
Io l'ho scoperto grazie ad un amico di mio marito, Luciano. Questa estate è venuto a trovarci in vacanza e dovendo preparare una frittata lui mi ha spiegato come fare, dato che le mie più che frittate erano uova strapazzate. Sono certa che Luciano vorrà condividere con voi la ricetta.

OCCORRENTE:
padella antiaderente
2/3 uova per una frittata media
parmiggiano reggiano grattugiato
un pizzico di sale
ingredienti a piacimento da mettere nella frittata (io prediligo asparagi, zucchine, gamberetti, ecc.)
un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
una spolverata di paprika dolce o noce moscata

PROCEDIMENTO
riscaldate la padella con l'olio e fate in modo che "sporchi" tutto il fondo. Nel frattempo avrete sbattuto le uova e aggiunto il sale, gli ingredienti a piacimento, se volete, la paprika o noce moscata e il parmiggiano. Sbattete nuovamente per amalgamare il tutto. Versare nella padella e alzate la fiamma. Dopo un minuto coprite con il coperchio e abbassare la fiamma. Quando sotto avrà fatto la crosticina e si stacca dalla padella, coprite di nuovo e girate la frittata sul coperchio. Fatela scivolare nella padella e fatela cuocere anche dall'altro lato. E il gioco è fatto.
Vi assicuro che da quando seguo questi semplici consigli le mie frattate non si sfrantumano più. Provare per credere.....

FRITTATA CON SPAGHETTI
Seguire il procedimento della frittata semplice. Invece di aggiungere gli ingredienti a piacimento aggiungere gli spaghetti avanzati. Il segreto sta nel mettere spaghetti conditi con sugo di pomodoro. La settimana scorsa ho aggiunto spaghetti alla carbonara e il risultato è stato un po' deludente...... ma non immangiabile!!!

BUON APPETITO A TUTTI!!!!
                        

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...