
LE INSALATONE!!! Fresche, nutrienti, ipocaloriche. (Sempre che non si esageri!)
La cosa più bella di questi piatti è ovviamente che non si usano i fornelli. Inoltre, se avete bimbi possono aiutarvi a prepararle e cosa da non sottovalutare possono essere prepararte sia all'ultimo minuto sia ore prima. Ed ora alcuni abbinamenti che vi suggerisco di provare per leccarsi i baffi e riempirsi la pancia.
L'ingrediente base è l'insalata che può essere croccante (iceberg), colorata (mista), classica (lattuga), rilassante (songino/valeriana). Una volta decisa la base (in queste occasioni possono essere molto utili e veloci le buste già pronte) vanno sempre aggiunti i pomodori(ni) e poi a scelta potete scegliere i seguenti abbinamenti:
SAPORE DI MARE
tonno, capperi, gamberetti, uova sode;
SAPORE DI TERRA
mais, piselli, mozzarella, patate lesse, acciughe;
SAPORE D'ALTRI TEMPI
fagioli di Spagna, carote, cubetti di grana, wurstel, pomodori secchi;
Tutti gli ingredienti si trovano in scatola pronti per essere tagliati nella grandezza e forma desiderata. Uova e patate si possono lessare in dieci minuti.
Le varianti possono essere infinite e varie. In altri post ve ne suggerirò di nuove e gustose che sperimenterò nei prossimi giorni. Se volete linkatemi le vostre top 3.
La mia insalatona preferita resta comunque la Nizzarda. Vi lascio la mia personalissima ricetta.
Per 4 persone servono un cespo di insalata lattuga,4 scatolette di tonno all’olio d’oliva da 120 grammi, 6 patate lesse, 4 uova sode, una manciata di fagiolini lessi, 200 grammi di pomodorini ciliegini, 20 olive verdi snocciolate, 6 acciughe, olio e sale.
Preparazione: in un piatto da portata abbastanza grande mettete l’insalata tagliuzzata, il tonno, le olive,i pomodorini divisi a metà, le uova tagliate e le acciughe. Aggiuntete, quindi le patate tagliate a cubotti e i fagiolini. Il tutto va condito con olio, sale e a piacere un po' di aceto balsamico. Io la gusto con i crostini.
Tempo di preparazione: 20 minuti comprese le lessature!!!!
BUON APPETITO.
Nessun commento:
Posta un commento