venerdì 10 gennaio 2014

L'ANGOLO DELLA BIBLIOTECA - LIBRI BAMBINI - IL GRINCH

http://www.librimondadori.it/libri/il-grinch-dr-seuss
Questo Natale abbiamo letto Il Grinch, un librino del Dr. Seuss. E' in rima e la versione italiana è resa ottimamente, a differenza di altre storie del Dr. Seuss.
Ultimamente questo autore mi ha preso molto e incuriosita dal suo genere e stile sto esplorando le sue opere insieme ai miei cuccioli.

Il titolo originale è How the Grinch stole Christmas, Come il Grinch rubò il Natale, una storia semplice, ma d'effetto e molto educativa. Il personaggio del grinch
ispira simpatia e tenerezza nonostante la sua invidia per la gioia dei suoi concittadini Nonsochi durante il periodo di Natale. IL grinch odia il Natale e pensa che rubando tutto ciò che ricorda questa festa: regali, addobbi, calze, dolci, cibo, non ci sia più motivo di essere così felici e allegri. Ma il finale tutto da scoprire, anche se in parte scontato, è una grande lezione di vita che i bambini dovrebbero imparare fin da subito.

Ne è stata fatta anche una versione cinematografica dal regista Ron Howard con Jim Carrey che forse hanno apprezzato maggiormente gli americani dato che la storia è un grande classico della letteratura per bambini in America.

il grinch
Le illustrazioni sono dello stesso Dr. Seuss e hanno uno stile inconfondibile.

Qui potete trovare tutto il testo in inglese e alcune attività come disegni da colorare o disegni da completare come attività di pregrafismo unendo i puntini.


















SCHEDA:
genere: letteratura per bambini
autore ed illustratore: Dr. Seuss (americano)
editore : Mondadori
pagine: 64
anno: 1957
titolo originale: How the Grinch stole Christmas

9 commenti:

  1. Visto che il film ci piace sempre molto... mi sa che cercheremo anche il libro e...grazie per i link! Il piccolo ne sarà felicissimo ^_^
    Buona giornata, Angela!

    RispondiElimina
  2. Sai che penso di essere una delle poche a cui i libri del Dr Seuss non piacciono...
    Però domenica scorsa siamo andati ad una lettura animata e un attore molto espressivo e bravo ha letto questa storia così bene che mi è piaciuta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, ti confesso che all inizio non piacevano neanche a me. in italiano cmq non rendono. in inglese hanno un loro senso. sono molto particolari.

      Elimina
  3. Sai che penso di essere una delle poche a cui i libri del Dr Seuss non piacciono...
    Però domenica scorsa siamo andati ad una lettura animata e un attore molto espressivo e bravo ha letto questa storia così bene che mi è piaciuta :-)

    RispondiElimina
  4. io invece il film lo devo ancora vedere. ma ora sono preparata per una "lettura" piu attenta

    RispondiElimina
  5. Ciao! Anche noi abbiamo scoperto Il Grinch poco prima di Natale e ci è piaciuto tantissimo! (a differenza degli altri libri del Dr Seuss).
    grazie per i link!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi amiamo anche The Cat in the Hat. soprattutto il video..... prova!!! grazie per essere passata dal mio blog e aver lasciato un commento.....ti aspetto al prossimo post!

      Elimina
    2. Forse gli altri libri di Seuss li ho proposti nel momento sbagliato e quindi non hanno suscitato nessun entusiasmo! dopo il Grinch mi sono ripromessa di riprenderli in biblio, grazie per il consiglio!

      Elimina
  6. si sono molto particolari.... bisogna trovare quelli giusti.
    ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...