mercoledì 2 ottobre 2013

LAVORETTO PER L'ANGELO CUSTODE


Oggi è la festa degli Angeli Custodi, quindi anche il mio onomastico. Da qualche anno è anche la festa dei Nonni, che sono dei moderni angeli custodi dei nostri bambini.

Lo scorso anno noi abbiamo inventato e pubblicato in un post una filastrocca per celebrare i nostri angeli custodi che sono già in cielo e che vegliano su di noi dalle stelle.

Questo anno, invece abbiamo dato anche dei volti ai nostri angioletti facendone dei quadretti in pochissimo tempo che poi abbiamo appeso alla 
testiera dei letti.


OCCORRENTE
cartoncino rigido
foglio 
disegni di angeli, se non sapete disegnare
pastelli
glitters
pennarello nero
colla
forbici
bucatrice
cordoncino


Abbiamo scaricato (io sono negata in questi disegni, come ricordo sempre) dei disegni che ci son piaciuti scegliendo tra questi il più bello. 
Per alcuni disegni vedi alla fine del post.

Lo abbiamo colorato a piacere usando, però, i pastelli dato che non sopporto i pennarelli :-)))) e ripassato i contorni con il pennarello nero. 

Lo abbiamo ritagliato e incollato su un cartoncino rigido. Francesco si è scelto quello ovale. Mentre Giulia un cartoncino colorato marrone che ha voluto ritagliare a quadrato.

Sulle ali, che abbiamo colorato con un celeste pastello per cercare di ricreare la sofficità delle ali, abbiamo messo un po' di glitters argentati.

Intorno ad un angioletto abbiamo incollato dei cuoricini in rilievo ritagliati dallo stesso cartoncino avanzato e colorato di rosso i contorni per evidenziarli. Intorno all'altro angioletto, molto più classico abbiamo colorato di marrone una semplice cornice.

Per completare il lavoretto ho plastificato con nastro adesivo trasparente e praticato un foro in alto, con la bucatrice, per poterlo appendere con il nastrino al letto.

Semplici e davvero molto dolci.....

A scuola, invece, oggi hanno ricevuto oltre alla letterina da dare alla nonna, questo angioletto (in basso) con la poesia. La mattina i bambini insieme ai loro nonni, per chi poteva, hanno partecipato all'incontro nel quale hanno cantato la canzoncina e donato ai nonni la poesia e dei pensierini già prestampati (sono solo alla materna). A me stamattina si è spezzato il cuore quando ho dovuto lasciarli alla maestra soli soli e non poter essere presente insieme a loro all'incontro. Questo perché spesso le mamme non possono chiedere tanti permessi al lavoro, ma questo è un altro discorso.......
 
Questi disegni qui sotto sono stati scaricati dalla rete e per la "paternità" posso accertare solo quelli in cui compare il logo del sito www.tuttodisegni.com



1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...