lunedì 8 aprile 2013

RICICLARE IL CIOCCOLATO DELLE UOVA DI PASQUA: IL CLASSICO SALAME DI CIOCCOLATO

credit: www.paciulina.it
Purtroppo non ho fatto in tempo ha fare le foto della lavorazione e del risultato finale, ma vi assicuro che in meno di dieci minuti lo abbiamo fatto fuori ad una cena con amici. Era la terza volta che lo facevo, ma la prima che veniva perfetto. Semplicissimo quando si hanno gli ingredienti di prima qualità e la ricetta migliore. Vediamo come preparalo. Fatevi aiutare anche dai bambini che si divertiranno un mondo. Consiglio di prepararlo almeno 4ore prima di mangiarlo.

Come ho indicato nel titolo è il modo migliore per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua, che purtroppo ancora in molti si ostinano a regalare ai bambini in quantità industriali. Loro sono maggiormente interessati alle sorprese e poco al cioccolato. Quindi, consiglio ai nonni, ai genitori, agli zii e algi amici di famiglia di mettersi d'accordo e regalare solo uno al massimo due uova di cioccolato buono o gli ovetti e poi solo pensierini. Vedi qui per suggerimenti.
Veniamo alla ricette da noi (e i nostri amici) sperimentata.

INGREDIENTI
300 gr. di cioccolato fondente; (cioccolato di ottima qualità-non usate il cioccolato al latte);
230 gr. di biscotti secchi;
100 gr. di burro;
100 gr. di zucchero;
2 uova;
1 cucchiaio di rum o di martini bianco;
pizzico di sale;

PROCEDIMENTO
Per prima cosa fate sciogliere il burro a temperatura ambiente. Se proprio non avete tempo usate il micronde facendo attenzione a non scioglierlo completamente. Sbattere le due uova in una ciotolina con un pizzico di sale e unirle al burro solo se questo non è caldo. Poi aggiungere lo zucchero e amalgamare il tutto con una spatolina. Nel frattempo avrete fatto sciogliere a bagno maria il cioccolato. Una volta raffreddato lo unirete al composto a aggiungerete il rum. Infine, schiacciate i biscotti in modo grossolano e incorporateli al tutto. Una volta finito di amalgamare trasferite il composto su un foglio di pellicola trasparente a arrotolatelo per dargli la forma di un salame. Per compattarlo ancora di più avvolgetelo più stretto nella stagnola e ponetelo in frigorifero su un vassoio per almeno 3-4 ore. Provate a servirlo tagliato a fette non molto sottili con un ciuffo di panna a fianco. Sluuurp. Vi assicuro che è da leccarsi i baffi.

Per le quantità di cioccolato in genere consigliano 250 gr. Dato, però, che in genere molto resta attaccato al pentolino quando si scioglie consiglio 300gr. Poi se avete dei bambini come la mia, golosastra più di me, vi puliranno il pantolino con il cucchiaino meglio della lavastoviglie......... Devo dire, però, anche che mia figlia mi ha aiutato a mescolare gli ingredienti e a schiacciare i biscotti. Pertanto, la bontà del risultato è dovuto amche a lei......

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...