Due settimane fa quando la mia grande con la scuola ha fatto visita alla biblioteca l'occhio le è caduto sui nuovi arrivi e tra i vari titoli questo l'ha colpito. Dalla scienza siamo quindi passati alla storia. Vi ricordate i lampi di genio di Novelli? Ecco, dopo averli letti tutti, ora ha scoperto questa nuova collana dedicata ai grandi personaggi della storia.
Il primo che mia figlia ha letto, e che non vi nascondo sto leggendo anche
io, è:
Il libretto, scritto in modo semplice e scorrevole, narra la storia di Annibale come un racconto, facile quindi da ricordare. In poche pagine è difficile condensare i tanti avvenimenti, ma qui sono riportati in modo da avere chiaro tutto il quadro storico dell'epoca del personaggio raccontato.
I fatti salienti sono arricchiti anche con brevi didascalie che spiegano alcuni passaggi o personaggi citati. Oltre il testo sono presenti vari disegni o immagini che aiutano a rappresentare parti del racconto per meglio memorizzarle.Alla fine del racconto alcune pagine di approfondimento incuriosiscono e spiegano altri particolari di contorno al personaggio stesso.
A mia figlia (9 anni) è piaciuto molto tanto che già mi ha richiesto Giulio Cesare. Io l'ho trovato un modo veloce di imparare qualcosa su Annibale che non ricordavo più o che ai miei tempi non mi interessava sapere.
Lo consiglio vivamente se vi piace il genere.
Schede e collegamenti alla LIM presenti sul sito
Altri titoli della serie sono:
Vercingetorige
Archimede - Lo scienziato che difese Siracusa
Giulio Cesare - Le imprese, il potere, le Idi di marzo
Qin Shin Huang - L'imperatore che creò la Cina
Alessandro Magno - Sui passi di un condottiero
Ottaviano Augusto - Il primo Imperatore romano
Cleopatra - La Regina delle regine
SCHEDA:
genere: fascia 7-12 anni- narrativa
autore: Federica Grilli (italiana)
editore : Gruppo Editoriale Raffaello
pagine: 138
anno: 2013
Con questo post partecipo al Venerdì del libro di HMM
buona lettura a tutti
Libri molto ben fatti che aiutano a conoscere personaggi storici in modo simpatico e a misura di giovane lettore.
RispondiEliminasi Stefania, proprio così. Per i bambini sono l'ideale. Noi abbiamo già prenotato in biblioteca Ottaviano e io ho preso Cleopatra. ciao buona giornata e grazie per essere passata dal blog.
Elimina