domenica 20 dicembre 2015

PORTAPOSATE NATALIZIO

Tra pochissimi giorni sarà Natale. Anche se con il passare degli anni l'atmosfera diventa sempre meno natalizia e un po' più multietnica. Tanto per restare in tema con le cronache di questi giorni. Comunque, ora vi presento un lavoretto veramente semplicissimo ed economico da fare insieme ai vostri bimbi o da proporre loro come attività manuale.

Il lavoretto consiste nel trasformare un pannolenci in un grazioso portaposate.
Vediamo come......



OCCORRENTE
panno lenci rosso oppure verde (in quantità maggiore) nero e bianco per le rifiniture
dei bottoni neri
colla vinilica o colla a caldo (se aiutate voi i vostri bimbi)
pennello se usate la colla vinilica


PROCEDIMENTO
Ritagliate prima tutte le forme che vi serviranno per assemblare il lavoretto. Quindi dei rettangoli dal panno rosso o verde. Ritagliate dei rettangoli più lunghi e stretti dal panno nero per le cinture. Ed, infine, dei quadrati dal panno bianco per ricavarne delle fibbie da apporre sulla cintura.
Ora pronti per l'assemblaggio.


Passate un velo di colla vinilica sul lato sinistro del rettangolo rosso.

Ripiegate il lato destro e poi il sinistro per incollarli. Come nelle foto.




















Ecco cosa otterrete. Non vi preoccupate per le sbavature poi scompaiono.




Questo è il secondo step. Aggiungere la cintura, la striscia nera di pannolencio. Basta un po' di colla sul bordo destro e incollare.




Poi toccherà alla fibbia. Da incollare al centro sul davanti della cintura. Non fate caso al fatto che nelle foto i colori cambiano sempre. La foto le ho scattate durante l'incontro con i bimbi della scuola di mia figlia per confezionare questi splendidi portaposate. Tutta opera dei bambini come potete vedere dalle foto. I loro lavoretti sono stati venduti tutti al mercatino della settimana scorsa a scuola. I porta posate sono andati a ruba per primi.

I bambini si sono divertiti da matti. E quando hanno saputo che i loro lavoretti erano stati venduti tutti, saltavano dalla gioia.



























Questo è il lavoretto con la cintura e la fibbia. E a sinistra lo vedete completo con i bottoni . Di questo colore verde ricordano più gli elfi o un lavoretto per Saint Patrick's Day. Ma in rosso ricorderanno Babbo Natale. In questa foto non vedete i bottoni, ma dei cerchietti ricavati dal pannolenci. L'effetto è lo stesso.

























Qui la versione natalizia ma con gli accessori marroni. In effetti andrebbero bianca la fibbia e neri i bottoni.


 Vi ho confuso abbastanza le idee con tutte queste versioni? Tranquilli. Ricordate: pannolenci rosso, cintura e bottoni neri, fibbia bianca.
A Natale vi posterò la confezione completa e nella versione originale. Ora è sotto l'albero impacchettata.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...