Nel nostro calendario dell'avvento di quest'anno tra i vari bigliettini letti c'era come attività la preparazione di biscottini per una dolce colazione natalizia.
Cercata la ricetta sul mio bel libro di cucina, i bambini si sono messi all'opera sotto la supervisione del papi. E in poche mosse ci siamo ritrovati, per la colazione del mattino dopo, dei gustosissimi biscottini dalle forme natalizie. Non immaginate il profumino che si
è sprigionato dal forno in pochi minuti.
E queste sono le foto con la ricetta.
350 gr di farina
125 gr di burro80 gr di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
1 limone non trattato
un pizzico di sale
delle formine natalizie
PROCEDIMENTO
Mettete in una ciotola capiente la farina, il burro a pezzettini e impastate fino a che il burro non si sarà sciolto e l'impasto si sarà agglomerato formando delle palline che si sbriciolano.
Aggiungete lo zucchero e inglobatelo nell'impasto.
A questo punto aggiungete l'uovo ed il tuorlo con un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone.
Quando siete pronti tirate fuori dal frigo l'impasto e dividetelo in due o tre porzioni. Mentre ne lavorate una per stendere la pasta e ricavarne i biscotti con le formine, il resto dell'impasto tenetelo sempre nel frigo.
Ricordate di reimpastare sempre gli avanzi dei ritagli fino a completare tutto l'impasto.
Informare, su carta forno i biscotti per circa 15 minuti a 180 gradi statico. Attenzione che i tempi per la cottura variano da forno a forno, quindi, date sempre un occhio ai biscotti nel forno. Devono restare dorati e morbidi.
BON APPETIT
Nessun commento:
Posta un commento