mercoledì 9 ottobre 2013

ORGANIZZAZIONE DOMESTICA: IL DETERSIVO ECOLOGICO



Oggi vi presento una ricetta tutta naturale su come prepararsi in casa da sole un efficace detersivo per lavastoviglie. Gli ingredienti sono tutti naturali e facilmente reperibili, ma la preparazione richiede un minimo di cautela e precauzioni da rispettare. 

Molte di noi mamme e casalinghe si preoccupano dell'aspetto ecologico e dell'impatto che i detersivi usati nelle pulizie domestiche e non siano poco o per niente dannosi per l'ambiente, ma che nel contempo svolgano efficacemente la loro funzione. O per lo meno preghiamo affinché
un detersivo per il bucato faccia il miracolo di far scomparire dagli indumenti dei nostri figli tutte le temute macchie che i nostri angioletti si procurano al parco o a scuola o a pranzo. Ma spesso ci ritroviamo con un capo appena messo che è da buttare o riciclare per un uso diverso.

Io a dire il vero ho provato alcune marche di detersivi ecologici, ma non mi hanno soddisfatta per niente. Sprecavo solo energia per dei lavaggi in lavatrice che lasciavano le macchie sugli indumenti intatte. Per ora, però, uso solo l'ammorbidente ecologico ed ipoallergenico che da degli ottimi risultati. In famiglia abbiamo la pelle sensibile! Per le pulizie domestiche ordinarie, poi, vado giù di aceto bianco e bicarbonato. Ma questo argomento merita un post a parte prossimamente.

Altro detersivo ecologico che quasi sempre uso è quello per la lavastoviglie. Da poco ho imparato a preparmelo da  sola. Faccio molta attenzione come vi dicevo a prendere le dovute precauzioni  anche se solno ingredienti naturali. Innanzitutto uso limoni non trattati che colgo direttamente dalla pianta, uso una mascherina e apro sempre le finestre in cucina. (il mix di questi ingredienti può essere irritante per gli occhi e le vie respiratorie)





Ecco la ricetta del detersivo per stoviglie:

INGREDIENTI
gr. 200 sale fino o grosso gr. 100 aceto bianco
ml. 400 acqua possibilmente non calcarea
3 limoni medi

PROCEDIMENTO
Taglio a piccoli pezzi i limoni, scorze compresoe e li frullo nel mixer con parte dell’acqua (rimane un po' grossolano). Il frullato così ottenuto lo metto a bollire, in un pentolone alto, con la restante acqua, l’aceto e il sale (attenzione che all’inizio dell’ebollizione tende ad uscire tutto dalla pentola. Ecco perché la pentola deve avere i bordi alti).
Lascio bollire per 15 minuti e tolgo dal fuoco. Poi lo frullo ancora una volta con il frullatore ad immersione. Seguendo questo procedimento, in genere, non rimane nessun residuo nel filtro della lavastoviglie. In alternativa si può filtrare, ma se ne perde molto.
Attenzione a frullarlo da freddo perchè gli schizzi caldi sono caustici e senza neanche dirlo dolorosissimi!!!.

Ora non resta che provare e raccontarmi le vostre esperienze "ecologiche"

1 commento:

  1. Sai che sono alla ricerca di detersivi bio ed economici, ma fin'ora nulla mi ha soddisfatta?
    Proverò sicuramente questo per la lavastoviglie, attendo quelli sulle altre pulizie bio!! ^_^

    firmatocarla

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...