venerdì 18 ottobre 2013

MONTESSORI INSEGNA: UN PASSO VERSO L'AUTONOMIA

Impariamo sempre di piu dalla dottoressa Montessori, la quale invitava gli educatori ed i genitori a considarare i bambini non come dei piccoli incapaci di portare a termine semplici compiti giornalieri inerenti la vita pratica, come apparecchiare la tavola completa di coltelli, vestirsi da solo già a tre-quattro anni, prepararsi una semplice merendina o sbrigarsela da soli in bagno.

Per questo nelle sue scuole si trovano oggetti e mobili a misura di bambino, persino i piccoli waterini, proprio per metterli in condizione di essere autosufficienti. L'ikea da questo punto di vista
ha fatto la scoperta dell'acqua calda. Non me ne voglia, anzi, credo dobbiamo ringraziare per averci messo a disposizione questi "strumenti" anche per le nostre case. Fino all'"avvento" dell'ikea erano solo una  prerogativa delle scuole o solo per chi poteva permetterseli in quanto avevano prezzi inaccessibili a tutti.
Comunque, ritornando alla filosofia della Montessori, secondo lei dobbiamo rendere i nostri figli consapevoli delle loro abilità e spingerli all'autonomia a partire dalle piccole e semplici attività quotidiane di cui parlavamo prima o semplicemente affinarne la manualità.
A casa nostra noi abbiamo cominciato dagli armadi bassi per permettergli di vestirsi da soli, sistemato sotto l'attaccapanni degli appendini bassi per le loro giacche e zainetti così come una poltroncina all'ingresso per permettergli di togliersi e mettersi le scarpe comodamente, ma da soli e così via. Fino a giungere alla preparazione di una semplice cena senza l'uso dei fornelli come nella serata toast, ma del coltello questa volta. Naturalmente, sotto la mia supervisione. Guardate il risultato e giudicate voi.

TAGLIO DEI POMODORINI

SPRUZZATINA DI SALE


IMPIATTAMENTO CON MOZZARELLA


SPRUZZATINA DI ORIGANO

GIRO DI OLIO

 

ULTIMO TOCCO I FINOCCHI


ET VOILA' LA CENA E' PRONTA PER TUTTA LA FAMIGLIA











5 commenti:

  1. E' una soddisfazione per i bimbi poter fare queste cose! Il fatto che il genitore stesso abbia fiducia nelle sua capacità è motivo di orgoglio e di crescita. Sono proprio d'accordo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in fondo loro si divertono e si sentono più grandi acquistando fiducia in sè stessi e noi mamme ci riposiamo....;-)))

      Elimina
    2. Questo aspetto non lo avevo considerato, uhmmm...è proprio vero !! ^_^

      Elimina
  2. Ciao,,,scusami molto...ho un sacco di problemi con internet!...
    ho letto che volevi il materiale per costruire il libro di halloween...
    mandami la mail che spedisco tutto...
    scusa ancora!
    manu

    RispondiElimina
  3. grazie ti ho mandato una mail con il riferimento

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...