venerdì 4 settembre 2015

L'ANGOLO DELLA BIBLIOTECA - LA SCUOLA DEGLI INGREDIENTI SEGRETI



Il libro di cui voglio parlare oggi ha un titolo molto intrigante ed una copertina, nella versione italiana, altrettanto interessante. Quest’inverno ero rimasta colpita dal post di Paola di Homemademamma in cui parlava di questo libro. Il titolo, i commenti positivi e la voglia di leggere un libro leggero mi hanno convinta a cercarlo e a leggerlo. Qualche settimana fa ci sono riuscita e ora vi racconto.
Il libro si intitola, La scuola degli ingredienti segreti, di Erica Bauermeister.


La prima fatica è stata arrivare alla quinta pagina. La seconda finirlo. E’ stato una delusione totale. La trama che comunque non svelerò per chi ancora lo vuole leggere, perché i gusti sono gusti, è inesistente. Praticamente il libro raccoglie una serie di diversi racconti che l’autrice poi cerca maldestramente di collegare utilizzando come artifizio letterario la scuola di cucina della protagonista Lillian. 
I personaggi sono naturalmente le persone che si iscrivono, chi per un motivo chi per un altro, al corso e si incontrano una volta alla settimana, il lunedì, giorno di chiusura del ristorante di Lillian dando vita in questo modo alla serie di racconti. Forse letto da un italiano questo romanzo perde molto dell’”esotismo” e della curiosità che la nostra cucina può ispirare ad un lettore straniero in particolare americano. Vengono snocciolate in modo molto dettagliato e a volte ridondante le ricette di nostri piatti anche semplici come lo può essere un ottimo spaghetto al pomodoro. Leggendo si ha comunque la sensazione di essere lì presenti e di sentire questi profumi mediterranei. La traduzione anche sembra abbastanza debole con qualche refuso di troppo.
Il seguito, L'arte di cucinare i desideri, quindi, non credo riuscirò proprio a leggerlo. Però, chissà. Questo era per fortuna breve e per il tempo che l’ho letto sono riuscita un minimo a distrarmi dai problemi quotidiani. Forse i libri, anche se non proprio dei capolavori servono anche a questo.
Datemi anche voi un vostro spassionato giudizio su questo libro se lo avete letto.

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HMM

4 commenti:

  1. Una delusione, dunque... Capita con il quantitativo di libri da treno che ci propinano sempre più, ahimé. Per questo oramai il numero di libri che compro è bassissimo, e solo dopo averli 'saggiati'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh un po' si.quindi non credo leggero' il seguito.concordo,oramai tutti scrivono di tutto.grazie per essere passata ed aver commentato.

      Elimina
  2. Io li ho letti entrambi e non mi sono dispiaciuti. Ecco la prova che non tutto può piacere a tutti... ed è sempre positivo confrontarsi con le opinioni degli altri. Buon week end e buone letture!

    RispondiElimina
  3. Hai ragione,stefania, sui gusti e sul confronto.forse io avevo riposto molte aspettative su questo libro.grazie per aver commentato.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...