venerdì 7 febbraio 2014

L'ANGOLO DELLA BIBLIOTECA - IL GRANDE LIBRO DEI GIOCHI IN CASA

La pagina de "L'angolo della biblioteca" è stata chiamata in questo modo perché non volevo solo una pagina che contenesse libri nuovi e straconosciuti da recensire, ma, soprattutto, libri particolari e non solo, come scrivevo nel primo post di questa pagina. 

Volevo ricreare proprio il mio "angolo della biblioteca" dove parlare e mostrare dei libri, film, riviste e altro che in una normale biblioteca potreste incontrare. In questo caso, nella mia. 

Oggi, infatti, voglio mostrarvi questo stupendo libro che mia figlia ha scovato in
biblioteca e che, purtroppo non si trova più in commercio. Ha colpito molto sia lei che me e lo abbiamo preso in prestito. Se vi capita tra le mani non lasciatevelo sfuggire.

Contiene tante idee pratiche e facile da realizzare insieme ai vostri figli in casa. Dalle bambole di stoffa ai muffin, dai vasetti in terracotta dipinti alle piccole opere d'arte che è possibile realizzare con materiale raccolto in un bosco o giardino, legnetti, foglie, sassolini. Non mancano i travestimenti, la pasta di sale e le marionette solo per citare qualche argomento.

Io, qui ho riportato, con foto molto sfocate (scusate, ma come ripeto spesso non sono il mio forte), come realizzare un teatro da una scatola di cartone in poche e semplici mosse con materiale di riciclo, qualche cartoncino colorato e poco altro.



Il risultato è di grande effetto e il divertimento con i bimbi è assicurato. Basterà, poi, realizzare qualche semplice sagoma colorata di animali o personaggi protagonisti di favole o storie che gli stessi bambini vorranno inventare.

Io mi sono ispirata a questo lavoretto per fare un nostro teatrino, un kamishibai, che da qualche anno avevo in testa di realizzare.

 

SCHEDA:
titolo: Il grande libro dei giochi in casa. Divertenti passatempi, giochi, attività
genere: creatività
autore: Angela Wilkes (Britannica)
traduttore: Stefania Sibilio
editore :Edicart
pagine: 72
anno:1995
titolo originale: The Fantastic Rainy Day Book.

Con questo post partecipo al venerdi del libro di HMM
 http://mammaemamme.blogspot.it/2014/02/kamishibai-il-teatrino-fai-da-te.html?m=0

1 commento:

  1. Anche da noi abbondano i libri di questo genere: li ho amati io da piccola e ora ne vanno pazzi i miei cuccioli! tante idee, tanti spunti di genere diverso e sempre alla loro portata ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...