sabato 31 maggio 2014

LA CALLA: UN FIORE SPECIALE

Io adoro i fiori, anche se non ho un giardino, il pollice verde, la casa decorata con vasi ovunque. Ma i fiori mi piacciono tanto per i loro colori, i loro profumi e l'allegria che danno ad un ambiente. La calla era un fiore per me non molto considerato. Forse perché troppo bianco, forse perché poco profumato. Non saprei. 
Da quando, però, ho visto l'effetto di semplicità ed eleganza che possono mostrare anche solo tre di questi fiori in un semplice vaso trasparente, me ne sono innamorata. Voi penserete che ho fatto la scoperta dell'acqua calda, che avrei potuto arrivarci prima. Ma ci sono quelle cose che scattono all'improvviso e non sai perché. Tra me e la calla l'amore è scoppiato da poco.
Poi in un sito che seguo ho visto questo tutorial fantastico e allora ve lo voglio riproporre. 
Bastano pochi oggetti che ognuno può avere in casa e poi possono essere carini da usare su cartoncini d'auguri, da regalare alla mamma per il suo compleanno componendo un piccolo bouquet per i più piccini o insieme ad un libro per i più grandicelli, come chiudi pacco e tanto altro ancora che potrete suggerirmi voi nei commenti.

OCCORRENTE

dischetti struccanti
cotton fioc
pennarello giallo
cannucce verdi
colla

PROCEDIMENTO
Osservate le foto e vedete se non è semplice. Non servono didascalie!!!
Comunque trovate il post che mi ha ispirato qui insieme ai post dei fiori di feltro, ai giacinti di carta, giardino fiorito con cartone delle uova e margherite



ADORABILI

^-^

giovedì 29 maggio 2014

FIORI DI CARTA

Qualche settimana fa a scuola abbiamo creato degli stupendi fiori di carta colorati con poche, semplici mosse. Io, poi, riproverò a casa a farli con i miei bimbi. Ora vi mostro il tutorial foto per foto. Un grazie lo devo al mio collega del laboratorio che mi ha

martedì 27 maggio 2014

UN PORTAPENNE SPECIALE

Ieri ho trovato in sala professori questo portapenne speciale.
Cosa ne pensate? Non è bello e unico?
Basta trovare una bella pietra con dei fori  o farceli con il trapano.
A scuola hanno dovuto legare anche la penna al cordino come all'ufficio postale....... ;-(((




lunedì 26 maggio 2014

IL SISTEMA SOLARE

Nei mesi scorsi in cui mi sono assentata dal blog, insieme ai miei figli o anche per alcune mie passioni ci siamo dedicati ad alcuni lavoretti. Uno di questi è stato un semplicissimo e rudimentale meccanismo per simulare il moto della Terra intorno al sole e contemporaneamente quello della Luna intorno alla Terra.










OCCORRENTE
3 cerchi di cartoncino bianco di diverse dimensioni: uno grande (per il Sole), uno medio (per la Terra) uno piccolo (per la Luna); oppure in mancanza del cartoncino un foglio A4 e cartoncino dei cereali su cui incollarlo;
2 rettangoli di cartoncino bianco; uno più lungo (Sole-Terra) uno più corto (Terra-Luna)
2 fermacampioni:
Dei pennarelli: nero, azzurro, verde, giallo, marrone;
Scotch trasparente di 5 cm;







 
PROCEDIMENTO PER ASSEMBLARE
Praticare dei fori al centro dei cerchi e disegnare con il pennarello nero o la matita, se vi sentite poco sicure, dei disegni che rimandino all’idea del Sole, della Terra e della Luna. Ispiratevi alle immagini. Colorate e ripassate i contorni con il pennarello nero. Plastificate con lo scotch e unite come nella foto con i fermacampioni.

giovedì 22 maggio 2014

L'ERBARIO DA FARE INSIEME AI BAMBINI

Quest’attività semplice ed istruttiva affascina da generazioni sia i grandi che i piccini. Io da bambina adoravo raccogliere fiori e foglie ed essiccarli non solo per “catalogarli” in un erbario, ma anche solo per conservarli come ricordo di un momento, di un evento o perché erano particolari.
L’autunno scorso insieme alla grande abbiamo cominciato a raccogliere foglie da varie piante e a costruire il suo erbario. Niente di pretenzioso o particolarmente curato. L’attività è la sua ed in questo caso ha scelto e coordinato tutto lei. Io le ho solo dato una mano ad attaccare le foglie con lo scotch sulle pagine.
Ecco, allora, il suo erbario. Volevamo ispirarci a quello di Sarah Kay, ma poi

martedì 20 maggio 2014

GHIACCIOLI FATTI IN CASA


Niente di più semplice e naturale da fare in casa  anche come merenda per i bambini. E perché no insegnargli a farseli da soli. Ora vi spiego come abbiamo fatto noi.




INGREDIENTI per 6 ghiaccioli
  • formine per i ghiaccioli (noi abbiamo usato quelli IKEA);
  • 150 gr. di acqua
  • 85 gr di zucchero
  • 120 gr. di succo di limone o arancia meglio se non trattati e filtrati

PROCEDIMENTO
versare in una ciotola il succo, lo zucchero e l'acqua e mescolare per far amalgamare gli ingredienti.
Versare nelle formine. Inserire lo stecco e riporre in congelatore per almeno 4/5 ore. Gustare insieme ad amici o in famiglia.

Noi abbiamo provato anche con gli sciroppi già pronti in bottiglia, tipo amarene. In questo caso meglio non aggiungere lo zucchero. Anche la quantità di acqua in questo caso dipende dalla consistenze e durezza che vogliamo dare al ghiacciolo. Meno acqua più morbido. Per renderla ancora più gustosi e sani io aggiungo dei piccoli pezzetti di frutta se scelgo gusti come fragola, lampone, arancia, banana.


Su questo sito, invece, potete trovare la ricetta dei ghiacioli alla Nutella. Idea golosa per una festa di compleanno per piccoli e perché non per grandi. Chi può rinunciare alla Nutella.

E voi li fate i ghiaccioli? come? lasciatemi la vostra ricetta nei commenti.


lunedì 19 maggio 2014

MONTESSORI INSEGNA – IMPARIAMO AD ALLACCIARE LE SCARPE



In questa sorta di rubrica rientrano tutte quelle attività per le quali la Montessori riteneva i bimbi capaci di poterle svolgere in piena autonomia se solo li si lasciava sperimentare mettendogli a disposizione gli strumenti giusti. Ad esempio apparecchiare la tavola, ma avendo stoviglie e le posate alla loro portata, non in alto nelle credenze. Imparare ad usare le posate, coltello compreso, ma della grandezza giusta per le loro manine. Così come i water piccoli per poter fare i bisogni senza doversi arrampicare o usare strani e scomodi aggeggi. Tavolini alla loro altezza e così via.
A lei, infatti, la dottoressa Montessori, si devono l’introduzione

domenica 18 maggio 2014

E CHE MAMMACHEBLOG SIA.....

Da dove cominciare a raccontare questo grande evento di ieri. Dal tempo. Giornata bellissima piena di sole con una temperatura gradevole. Cosa insolita per Milano. Location adattissima immersa nel verde. Incontri organizzati da Fattoremamma e co. interessanti, come l'analisi del pubblico a cui ci rivolgiamo o internet e i ragazzi. Vedi il programma intero qui


Io mi sono accorta, grazie a questa ricerca-analisi, di essere una mamma chioccia/olistica. Buono a sapersi. E che, invece, il 39% delle mamme che usano la rete sono easy. Io, per fortuna o sfortuna non lo sono.

venerdì 16 maggio 2014

MAMMACHEBLOG 2014 – PRONTI PARTENZA VIA!


Oramai mancano poche ore al nostro incontro! Quest’anno una grande ospite che consegnerà i premi del FATTOREMAMMA AWARD, nientepopodimeno che Benedetta Parodi!!! Il mio idolo in cucina. Io sarò lì in prima fila e spero di poter scambiare anche due parole con lei. Quante sue ricette ho fatte mie, dai salvacena a quelle per i bambini ad esempio il vitello tonnato senza maionese, a quelle furbe o a quelle simpatiche e creative come la piadina che si crede una pizza.

venerdì 2 maggio 2014

AYRTON SENNA: UN UOMO, UN MITO, UN CAMPIONE.



Come non ricordare oggi questo grande campione a venti anni dalla sua prematura ed ingiusta scomparsa. Ricordo nitidamente quel pomeriggio del primo maggio del 1994. Incollati davanti il televisore per seguire il GP di Imola ed in tensione per tutto ciò che era successo nei giorni che lo avevano preceduto e angosciati in quei frenetici momenti del dopo impatto alla curva del Tamburello.

 Ero un’appassionata di F1 all’epoca ed una fan di Ayrton. Tifavo per lui e vedevo tutti i gran premi. A volte mi svegliavo nel cuore
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...