Mia figlia, insieme alle maestre, le ha fatte lo scorso anno alla
scuola materna. Ora le vorrei riproporre perché mi son piaciute
tantissimo. Semplici, decorative, riciclose, allegre.
Io ho provato a riprodurle e il risultato......
appena le ha viste la mia amica non mi ha dato neanche il
un blog nel quale mi appassiono a scrivere delle nuove e passate esperienze che la vita familiare mi fa provare ogni giorno. Avere una famiglia, ho scoperto, è davvero una nuova avventura e i figli una fonte inesauribile di nuovi mondi, nuove emozioni tanto belle e positive quanto difficili e impensabili. Insomma un vero e proprio diario di bordo di una nuova famiglia.
lunedì 29 dicembre 2014
mercoledì 24 dicembre 2014
ALBERELLI SEGNAPOSTO PER NATALE
Ultimo lavoretto da fare con i bambini per questo Natale. Un semplice segnaposto o decorazione. Vi lascio il link e il video dove potete vedere il tutorial originale che io ho seguito per farli a casa
AUGURI DI BUON NATALE
PS. sono telegrafica perche mi risulta difficile scrivere un post dallo smartphone.
mercoledì 17 dicembre 2014
RICICLO CREATIVO: DA CUSTODIA DVD/VHS A KIT PER IL DISEGNO DA VIAGGIO
immagine presa dalla rete |
Però come si sa, i fogli di carta quando si cercano per casa non si trovano mai, figurarsi un attimo
sabato 13 dicembre 2014
MENU' CREATO DAI BAMBINI - FACILE ATTIVITA'
credit:blog.giallozafferano.it |
Nei giorni scorsi ci siamo dedicati a varie attività da fare insieme per divertirci e nel contempo esercitare alcune abilità.
Ma vi mostro come.............
Purtroppo, non ho scattato foto. Solo una ed è venuta anche male, scusate. Però, è solo per darvi delle idee che ognuno potrà sviluppare a modo suo.
venerdì 12 dicembre 2014
L'ARTE DI INCARTARE I REGALI.....IN MODO ORIGINALE
Ho preso alcune idee dalla rete per offrire degli spunti e novità.......
In tempi di magra...... impariamo a riciclare, soprattutto
mercoledì 10 dicembre 2014
LETTERINA A BABBO NATALE EDIZIONE 2014
Quest'anno abbiamo scritto la letterina in tempo. Più che scritto abbiamo assemblato la lista di ciò che Babbo Natale dovrebbe portarci.
In casa nostra le richieste sono lecite. Però, poi, è Babbo Natale che valuta il "curriculum" della bravura di ciascun pargolo e decide cosa portare e cosa no.
Bambino avvisato..... pianto evitato.
Lo scorso anno, sembra abbia avuto più tempo, io, di produrre dei
mercoledì 3 dicembre 2014
lunedì 1 dicembre 2014
CALENDARIO DELL'AVVENTO ISPIRATO AD ELMER
Quest'anno per il nostro calendario dell'Avvento, confezionato sul filo
di lana, ci siamo ispirati ad Elmer e alla fabbrica dei pennarelli della
Crayola, vedi il post
precedente. Lo scorso anno avevamo le scatoline con i bigliettini, molto minimal. Quest'anno abbiamo preferito i colori e la nostra creatività.
Praticamente un lavoretto fatto dai bambini con il tocco finale della mamma per non svelare le
sabato 29 novembre 2014
#ESPERIENZACREATIVA CON CRAYOLA - LA FABBRICA DEI PENNARELLI
www.crayola.it |
Eccoci al secondo appuntamento con CRAYOLA e i suoi
fantastici prodotti. Come già spiegato nel precedente post i prodotti sono
stati offerti da CRAYOLA, il test lo hanno fatto i miei bambini, i commenti
sono del tutto personali.
Aggiungo, inoltre, che seleziono le mie candidature
sulla base della qualità dei prodotti da testare e la CRAYOLA è una marca
affidabile. Quindi, ho solo avuto la fortuna, insieme ad altre
martedì 25 novembre 2014
#ESPERIENZACREATIVA CON CRAYOLA - CHARMS MANIA
crayola.it |
Ieri io e mia figlia ci siamo divertite un mondo a creare delle perline per farci dei braccialetti personalizzati da sfoggiare questo Natale. Nella scatola abbiamo trovato tutto l'occorrente per crearli dal nulla: la plastilina, i colori e il pennello, i braccialetti per infilare i charms, le formine e tanto altro ancora. Io sono tornata adolescente ed ho aiutato mia figlia in quest'attività molto manuale e creativa perché non posso stare a guardare
sabato 22 novembre 2014
IKEA: UN DOLCE LABORATORIO PER I BIMBI
Ancora una volta l'IKEA dalla parte dei bambini. Questa settimana siamo andati all'IKEA per un laboratorio goloso. Costruire la nostra casetta di marzapane. Questa era una cosa che nella mia fantasia la vedevo realizzata solo nelle storie e nella favole che leggavo da bambina. Nella nostra tradizione partenopea il marzapane non è molto comune. Come ben sapete, questa casetta è un prodotto venduto nel reparto gastronomia di IKEA. Quindi per loro è una semplice
venerdì 21 novembre 2014
UNA APP PER FAR LAVARE I DENTI AI BAMBINI
Qualche giorno fa ho scoperto una simpatica app che i miei figli hanno molto apprezzato. Ora vi spiego di cosa si tratta.
Se avete figli che non lavano volentieri o sempre i denti scaricate questa app della Macleans (aquafresh) e vedrete che saranno loro a chiedervi di lavarseli.
Una simpatica canzoncina li accompagna per i due minuti che occorrono per lavarsi i denti. Mostra come spazzolarli e poi alla fine assegna delle stelline con le quali possono decorare il loro personaggio.
Oltre che in italiano è possibile scaricare la versione in inglese. Non bisogna mai lasciarsi scappare occasioni come queste per
sabato 18 ottobre 2014
UNA NUOVA PASSIONE: IL QUILLING
Se lo scorso anno ci siamo appassionati al pyssla (le perline colorate dell'Ikea e non), quest'estate la mia piccola si è dedicata ai loom bands da confezionare sulla spiaggia per cugini, papà, nonna e amichetti: Quest'anno invece ho scoperto il quilling.
Per chi non lo conoscesse ancora può dare un'occhiata qui per vedere le meraviglie che si possono fare. Chi ama la carta in tutte le sue declinazioni non può lasciarsi sfuggire questa chicca. Certo
mercoledì 15 ottobre 2014
ORGANIZZAZIONE PRATICA: LE CHIAVI IN BORSA
http://www.zerosettemec.it/soluzioni-chiavi-in-mano.html |
A voi non capita mai di non trovare le chiavi nella borsa per aprire la porta di casa? A me sempre. Indipendentemente dalla grandezza della borsa io le chiavi non riesco mai a trovarle quando servono. Non vi nascondo che a volte ho dovuto svuotare, per terra davanti la porta di casa, il contenuto della borsa per farle saltar fuori.
Non parliamo di quelle della macchina. Quante volte il cofano mi è stato utile per poggiarci la borsa e ravanarci dentro? Parecchie.
Ma per fortuna ho escogitato un sistema che ora non mi fa più diventare matta per trovare le chiavi.
venerdì 10 ottobre 2014
MAMMACHEBLOG CREATIVO
Ecco annunciato sul sito di MammaCheBlog il nuovo appuntamento di quest'anno dell'evento più creativo dedicato alle mamme e non, esperte creative e non.
Se ancora non conoscete l'evento dato un'occhiata a quello dello scorso anno qui, qui e qui e ancora qui oltre che sul sito ufficiale.
Quest'anno mi sono candidata media partner, quindi vi terrò aggiornate sulle varie novità e corsi a cui ci si potrà iscrivere.
Segnate sulla vostra agenda elettronica, cartacea, post-it per casa, o semplicemente memorizzate, questa data
SABATO, 29 NOVEMBRE 2014
MILANO, FONDERIA NAPOLEONICA
Stay tuned
giovedì 4 settembre 2014
IMPARARE L'INGLESE FIN DA PICCOLI
Mia madre già tanti anni fa (quasi 19 - quando la mia nipotina aveva solo 1 anno) insisteva che i bimbi piccoli che avevano la fortuna di avere una mamma che insegnasse inglese agli altri non potevano non masticare ed "imparare" l'inglese già in fasce.
Ultimamente mi è capitato di leggere diversi articoli sul bilinbuismo e di seguire per lavoro (sono docente di inglese a
martedì 2 settembre 2014
CORNICETTE DA DECORARE
L’altro giorno, facendo un po’ di ordine
qua e là per la casa, ho trovato delle cornicette di legno ancora imballate,
che un po’ di tempo fa avevo comprato all’IKEA.
Visto che nella stessa scatola dove erano
state dimenticate le cornicette ho trovato anche una bustina di sassolini,
sabato 30 agosto 2014
I SASSI COLORATI DAI BAMBINI
Quando si va al mare una delle cose che non si può non fare è raccogliere le conchiglie in spiaggia. Visto che ad Imperia in 8 anni ancora ne devo trovare una, posso solo raccogliere sassi dato che non c’è sabbia. In casa abbiamo, quindi, una collezione di sassi e sassolini invidiabile, di tutte le forme, i colori, le grandezze. Che farci allora? E arrivato il momento di utilizzarli in vario modo: fermacarte, decorazioni per le cornicette, materiale per quadretti e
giovedì 28 agosto 2014
LA STRADA DELLA CUCINA BIANCA A MENDATICA
Domenica scorsa siamo andati ad una sagra
un po’ particolare, “La strada della cucina bianca”, a Mendatica (Imperia).
Particolare a cominciare del nome: “cucina bianca”, cosiddetta perché fatta di farinacei, latticini, ortaggi poco colorati come la patata, il porro, la rapa e l’aglio. Questo tipo di cucina nasce dalla
mercoledì 27 agosto 2014
PORTA CANDELE FAI DA TE
Lo scorso anno ho dedicato un post al barbecue, sugli strumenti e cibi adatti, le tecniche per accendere la carbonella e così via. Quest'anno ho dedicato più attenzione all'atmosfera dei barbecue che organizziamo sul terrazzo con amici e parenti.
Una cosa che non deve mai mancare, anche perché a me piacciono tanto, sono le candele.
domenica 3 agosto 2014
BUS PEPPA PIG
Cosa fare in vacanza se piove? Creare! Inventare! Costruire! Produrre! Qualsiasi cosa.
L'importante è tenere impegnati i piccoli con il meno danno possibile.
Così una mattina, che tanto per
mercoledì 30 luglio 2014
DIARIO DELLE VACANZE 2014
Quest'anno tra un'acquazzone, un diluvio e una giornata ventosa ci siamo regalati una gita a Grasse, la città del profumo. Data la vicinanza al confine della Francia, vacanze in Liguria, abbiamo potuto fare la gita di un giorno nella splendida Provenza.
Uno splendido sole si è affacciato nel turbinoso cielo primaverile-autunnale di questa strana estate, e così ne abbiamo subito approfittato per fare la nostra gita.
I bambini erano entusiasti del programma e durante tutto il viaggio, meno di due
martedì 29 luglio 2014
STILTON MANIA
Geronimo oramai è diventato parte integrante delle nostre letture. La fa quasi da padrone in questo ultimo periodo. Anche perché, di recente, il Corriere della Sera ha in allegato i suoi libri.
Le uscite sono tante e ce n'è per tutti i gusti.
Noi, però, visto il costo non proprio economico abbiamo fatto una
giovedì 3 luglio 2014
ORGANIZZAZIONE DOMESTICA - IMPEGNO PISCINA
Quest'anno ho cominciato ad "introdurre" la mia grande alla preparazione in piena autonomia del borsone per la piscina. Con risultati abbastanza soddisfacenti, considerando che ha appena compiuto sei anni.
Ho pensato, quindi, ad una check list con immagini per vedere tutto l'occorrente che doveva mettere nel suo borsone. Ho ricercato un po' di
venerdì 27 giugno 2014
SCATOLA PER I GIOCHI
Come riciclare una scatola delle scarpe e ordinare i giochi dei bimbi in una mossa sola? Semplice seguite questo post. Se avete tra i piedi una una scatola resistente, semplice e nuova che stavate pensando di buttare. Fermi!!! Recuperate della carta che vi piace o che vi ritrovate per casa, sempre tra i piedi. Usate la fantasia di cui siete dotati e via al lavoro.
Non so voi, ma in camera i bimbi avevano tutte le carte di vari giochi sparse qua. Tipo i memory, le carte delle raccolte Esselunga, giochi con letterine, ecc. ecc. Le mamme sanno di cosa sto parlando ^_^
Ultimamente avevo comprato anche delle nuove fustellatrici alla Lidl che ho inaugurato con questo lavoretto. Sono rimasta sul semplice e classico per il materiale che avevo a disposizione. Ma se avete molta più fantasia di me e materiale colorato a disposizione dateci dentro. Vi lascio qualche idea a fine post. Io, purtroppo, non ho fatto foto per il tutorial. Questi lavoretti li faccio principalmente per necessità o piacere da condividere con i miei bambini e non appositamente per il blog. Sul blog mi piace condividerli e proporli se posssono casomai interessare e/o dare idee. Per il tutorial scorrete le immagini e cercate quella con l'indicazione del tutorial. Per collegarvi ai siti cliccate direttamente sulle immagini.
questo link ha anche il tutorial. |
mercoledì 25 giugno 2014
UN FARO DA FARE!!!
Guardate cos'altro sono riuscita a scovare in rete. Non è fantastico! Mio figlio adora i fari. Anche io a dire il vero. Soprattutto quelli nelle tempeste.
Lo scorso anno ero riuscita a trovare un lavoretto per costruire un faro.
Ma questo sto pensando di costruirlo per il giardino a mare. Mi sembra più resistente e poi anche da tenere come luce in giardino. Forse qualche modifica si può apportare. Ho appena comprato una
lunedì 23 giugno 2014
BRACCIALETTI ARTISTICI CON LA CARTA
Questo lavoretto con i bambini non voglio assolutamente perdermelo. Per l'estate è l'ideale. Sembra complicato, ma una volta presa la mano si va spediti.
Più che spiegarlo vi lascio il link dove trovate il tutorial passo dopo passo e qualche foto per incuriosirvi ancora di più.
Più che spiegarlo vi lascio il link dove trovate il tutorial passo dopo passo e qualche foto per incuriosirvi ancora di più.
giovedì 19 giugno 2014
L'AGENDINA FAI DA TE
Io ho un debole per la cancelleria e cartoleria in generale, carta da lettere (la vecchia carta da lettera!!!!sob sob), blocchetti, quaderni, penne, matite, colori e via discorrendo.
Quando sono stata in Giappone, un po' di anni fa, e mi capitava di entrare in uno di quei negozi con l'angolo cartoleria, rimanevo rapita da tutta quella carta di ogni forma e colore, con disegnini di animaletti e bamboline dai grandi occhioni.
Ancora oggi alla mia veneranda età di..... tot anni vado matta per queste cose e le colleziono, conservo per non sciuparle. E' quasi un'ossessione, ben nascosta, però. Spesso mi diverto molto anche a farle. Non sempre mi riescono bene, però mi piace e mi rilassa fare i miei blocchetti personali o agendine che
mercoledì 18 giugno 2014
COME CANCELLARE UN PIN DA PINTEREST
A me più volte è capitato su pinterest di pinnare una foto su di una bacheca diversa da quella a cui era destinata. Soprattutto quando faccio questa operazione con il cellulare. I tasti sono così piccoli o lo schermo si sposta non centrando il pulsante che volevo.
Io non sapevo come fare per rimediare a questi errori. Un giorno ho cercato su internet, qui trovate tutte o quasi tutte le risposte alle vostre domande, e su un sito ho trovato la risposta giusta alla mia
domenica 15 giugno 2014
ORGANIZZAZIONE DOMESTICA - UNA APP IN NOSTRO AIUTO
A proposito di app che possono renderci la vita più semplice, soprattutto a noi mamme. Dopo quella sui menù da gestire ed organizzare ecco una sull'organizzazione domestica. Forse molte di voi già la conoscono. Io l'ho scoperta qualche settimana fa, dopo che per qualche mese ho letto suggerimenti sul sito FLYLADY.
Praticamente è una filosofia del rendere tutto un'abitudine e sentirsi
venerdì 13 giugno 2014
REGALO DI FINE ANNO PER LE MAESTRE
Anche quest'anno siamo arrivati alla fine della scuola e al regalino da fare alle maestre. Io sono dell'idea che non debba essere un obbligo, ma soprattutto niente di impegnativo o personale. Un presente deve essere fatto con il cuore.
Diverse sono le scuole di pensiero.
Queste sono le mie:
un pensierino fatto dai bimbi direttamenteun regalo per la classe
un dono-ricordo.
Ad esempio lo scorso anno ho pensato a dei segnalibri ricordo.
Quest'anno, invece, ho delegato i bimbi. Anche l'idea è venuta alla grande: dei vasetti dipinti. In
sabato 31 maggio 2014
LA CALLA: UN FIORE SPECIALE
Io adoro i fiori, anche se non ho un giardino, il pollice verde, la casa decorata con vasi ovunque. Ma i fiori mi piacciono tanto per i loro colori, i loro profumi e l'allegria che danno ad un ambiente. La calla era un fiore per me non molto considerato. Forse perché troppo bianco, forse perché poco profumato. Non saprei.
Da quando, però, ho visto l'effetto di semplicità ed eleganza che possono mostrare anche solo tre di questi fiori in un semplice vaso trasparente, me ne sono innamorata. Voi penserete che ho fatto la scoperta dell'acqua calda, che avrei potuto arrivarci prima. Ma ci sono quelle cose che scattono all'improvviso e non sai perché. Tra me e la calla l'amore è scoppiato da poco.
Poi in un sito che seguo ho visto questo tutorial fantastico e allora ve lo voglio riproporre.
Bastano pochi oggetti che ognuno può avere in casa e poi possono essere carini da usare su cartoncini d'auguri, da regalare alla mamma per il suo compleanno componendo un piccolo bouquet per i più piccini o insieme ad un libro per i più grandicelli, come chiudi pacco e tanto altro ancora che potrete suggerirmi voi nei commenti.
OCCORRENTE
dischetti struccanti
cotton fioc
pennarello giallo
cannucce verdi
colla
PROCEDIMENTO
Osservate le foto e vedete se non è semplice. Non servono didascalie!!!
Comunque trovate il post che mi ha ispirato qui insieme ai post dei fiori di feltro, ai giacinti di carta, giardino fiorito con cartone delle uova e margherite
ADORABILI
^-^
giovedì 29 maggio 2014
martedì 27 maggio 2014
UN PORTAPENNE SPECIALE
Ieri ho trovato in sala professori questo portapenne speciale.
Cosa ne pensate? Non è bello e unico?
Basta trovare una bella pietra con dei fori o farceli con il trapano.
A scuola hanno dovuto legare anche la penna al cordino come all'ufficio postale....... ;-(((
Cosa ne pensate? Non è bello e unico?
Basta trovare una bella pietra con dei fori o farceli con il trapano.
A scuola hanno dovuto legare anche la penna al cordino come all'ufficio postale....... ;-(((
lunedì 26 maggio 2014
IL SISTEMA SOLARE
Nei mesi scorsi in cui mi sono assentata dal blog, insieme
ai miei figli o anche per alcune mie passioni ci siamo dedicati ad alcuni
lavoretti. Uno di questi è stato un semplicissimo e rudimentale meccanismo per
simulare il moto della Terra intorno al sole e contemporaneamente quello della
Luna intorno alla Terra.
3 cerchi di
cartoncino bianco di diverse dimensioni: uno grande (per il Sole), uno medio
(per la Terra) uno piccolo (per la Luna); oppure in mancanza del cartoncino un
foglio A4 e cartoncino dei cereali su cui incollarlo;
2 rettangoli
di cartoncino bianco; uno più lungo (Sole-Terra) uno più corto (Terra-Luna)
2
fermacampioni:
Dei
pennarelli: nero, azzurro, verde, giallo, marrone;
Scotch
trasparente di 5 cm;
PROCEDIMENTO
PER ASSEMBLARE
Praticare
dei fori al centro dei cerchi e disegnare con il pennarello nero o la matita,
se vi sentite poco sicure, dei disegni che rimandino all’idea del Sole, della
Terra e della Luna. Ispiratevi alle immagini. Colorate e ripassate i contorni
con il pennarello nero. Plastificate con lo scotch e unite come nella foto con
i fermacampioni.
giovedì 22 maggio 2014
L'ERBARIO DA FARE INSIEME AI BAMBINI
Quest’attività semplice ed istruttiva affascina da
generazioni sia i grandi che i piccini. Io da bambina adoravo raccogliere fiori
e foglie ed essiccarli non solo per “catalogarli” in un erbario, ma anche solo
per conservarli come ricordo di un momento, di un evento o perché erano particolari.
L’autunno scorso insieme alla grande abbiamo cominciato a
raccogliere foglie da varie piante e a costruire il suo erbario. Niente di
pretenzioso o particolarmente curato. L’attività è la sua ed in questo caso ha
scelto e coordinato tutto lei. Io le ho solo dato una mano ad attaccare le
foglie con lo scotch sulle pagine.
Ecco, allora, il suo erbario. Volevamo ispirarci a quello di
Sarah Kay, ma poi
martedì 20 maggio 2014
GHIACCIOLI FATTI IN CASA
Niente di più semplice e naturale da fare in casa anche come merenda per i bambini. E perché no insegnargli a farseli da soli. Ora vi spiego come abbiamo fatto noi.
- formine per i ghiaccioli (noi abbiamo usato quelli IKEA);
- 150 gr. di acqua
- 85 gr di zucchero
- 120 gr. di succo di limone o arancia meglio se non trattati e filtrati
PROCEDIMENTO
versare in una ciotola il succo, lo zucchero e l'acqua e mescolare per far amalgamare gli ingredienti.
Versare nelle formine. Inserire lo stecco e riporre in congelatore per almeno 4/5 ore. Gustare insieme ad amici o in famiglia.
Noi abbiamo provato anche con gli sciroppi già pronti in bottiglia, tipo amarene. In questo caso meglio non aggiungere lo zucchero. Anche la quantità di acqua in questo caso dipende dalla consistenze e durezza che vogliamo dare al ghiacciolo. Meno acqua più morbido. Per renderla ancora più gustosi e sani io aggiungo dei piccoli pezzetti di frutta se scelgo gusti come fragola, lampone, arancia, banana.
Su questo sito, invece, potete trovare la ricetta dei ghiacioli alla Nutella. Idea golosa per una festa di compleanno per piccoli e perché non per grandi. Chi può rinunciare alla Nutella.
E voi li fate i ghiaccioli? come? lasciatemi la vostra ricetta nei commenti.
Iscriviti a:
Post (Atom)