martedì 7 marzo 2017

TUTORIAL COSTUME DI HARRY POTTER PER CARNEVALE

Quest’anno la passione di mia figlia è tutta rivolta ad Harry Potter e al suo magico mondo di Hogwarts. Sta divorando i libri e i film uno dopo l'altro. Ho chiaramente presente cosa si prova e come ci si sente a far parte di un mondo che ti fa sognare, ad impersonare o vivere con i tuoi eroi le fantastiche avventure che leggi o vedi rappresentate in TV o al cinema. Chi di noi non ha mai sognato di essere al posto di Venus o di Lady Oscar o di avere i poteri magici
di Bia. Ecco mia figlia novenne è già entrata in questa fase. La sua preferita è Hermione…… E allora come non regalarle questo sogno e trasformarla in Hermione per un giorno.

la mia Hermione......


ops. mi son dimenticata di girare la foto


Per fortuna che la santa IKEA anche questa volta mi è venuta in aiuto all’ultimo minuto. Un giro nel reparto letti ed ecco che vedo una accanto all’altra queste due confezioni di lenzuola: una nera ed una bordeaux. All’improvviso mi si accende la lampadina, zaaac: ma sono proprio i due colori della cappa dei maghetti di Hogwarts. Comprati e all’opera per dar vita in meno di due giorni ad un costume invidiabile. 

Ora vi elenco l’occorrente e vi mostro le fasi, dalla progettazione alla realizzazione, con tanto di posa finale da incantesimo.







OCCORRENTE:
un pezzo di stoffa di cotone nero
un pesso di stoffa di cotone bordeaux (se volete fare la fodera, che io vi consiglio per dare maggiore consistenza all'abito) 
carta velina per il modello
ago
filo nero
spilli
forbici
macchina da cucire
un stemma della casa preferita (noi solo Grifondoro!)
una sciarpa rosso oro
una bacchetta magica

un paio di occhialini tondi e una bella cicatrice della saetta sulla fronte per Harry Potter

per dare un maggior tocco di realismo bisognerebbe indossare, sotto la tunica, la divisa nera della scuola con tanto di cravatta regimental dai toni bordeaux e oro che noi abbiamo requisito dall'armadio del papà.

Per la realizzazione ritagliate un modello come questo. IO ho preso le misure di mia figlia e mi sono aiutata con un suo coprispalle per definire il cartamodello. tutto molto ad occhio purtroppo. Ma vi assicuro che è semplicissimo-
Prima sul nero poi sul bordeaux, taglia e cuci insieme le due parti. Prima però bisogna ritagliare lo scollo, solo sul davanti dove si dovrà aprire con un taglio a tutta lunghezza.




Poi si passano a macchina tutti i contorni, lasciando aperte le maniche, lo scollo ed il fondo. Si rifinisce tutto il bordo dell'apertura frontale unendo così l'esterno nero e la fodera boedeaux.


Non dimenticate di procurarvi lo stemma. Io l'ho stampato da qui, plastificato e cucito.



E voilà un costume di carnevale perfetto. Il mio non sarà di alta sartoria, ma è piaciuto a tutti. Anche se, quando in metro tutti dicevano:"guarda Harry Potter", mia figlia si arrabbiava tanto dicendomi: "ma non vedono che sono Hermione? Non sono mica un maschietto! E poi non ho neanche gli occhiali tondi"

Io non ho avuto tempo di fare anche il cappuccio. Ma nei link sotto potete trovare un po' di ispisrazione, modelli e video.

Vi lascio, quindi, i link dai quali ho preso spunto e mi sono ispirata qui. qui e qui

Non perdetevi anche altre ispirazioni per abiti dell'ultimo minuto, dolci, idee e allegria  al link del blog sul carnevale.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...