domenica 29 settembre 2013

TORTA VERDE

Come avevo promesso la settimana scorsa ecco la ricetta della nostra torta verde. Per chi non lo sapesse (come me fino a 6 anni fa!) la torta verde è un tipico piatto ligure spesso confuso con la torta pasqualina che da alcune indagini compiute, mi risulta essere una torta completamente diversa e come dice il nome, tipica principalmente del periodo di Pasqua.
Così come da noi in Campania si mangia e preparara la pizza, in Liguria taaaac, ti presentano la torta verde, che a vederla e a mangiarla può essere
un piatto unico. Infatti, la trovi facilmente nelle pizzeria al taglio, nelle panetterie, nelle gastronomie e quasi sempre alle feste.
Mia suocera, quando andiamo in Liguria, ce la prepara sempre, anche tutti i giorni. Noi ce la divoriamo appena sfornata, soprattuto dopo il lungo viaggio da Milano. Mio figlio, poi, se non c'è rimprovera la nonna "Nonna e dov'é la totta vedde pe' me?". 

Oramai molte ricettine liguri sono entrate a far parte della mia cucina, la pasta al pesto, la farinata, la torta verde, la focaccia o la focaccia di Recco. Ma devo dire che, se dovessi scegliere tra un piatto campano e uno ligure, mi dispiace ammetterlo non c'è sfida. Vuoi mettere un piatto di gnocchi alla sorrentina o uno di lasagne o il gattò (gateau per i puristi) o ancora la pizza...... secondo voi ?
Ma veniamo alla ricetta, alla nostra ricetta (PS per Margherita e Carla che me l'avevate chiesta. Fatemi sapere se vi è piaciuta)

INGREDIENTI
2 rotoli di pasta sfoglia già pronta
1\2 bicchiere di latte
1 pugno di riso
3 o 4 zucchine di media grandezza
oppure 6 carciofi
oppure 2 o 2 trombette (un tipo particolare di zucchina tipica della liguria)
oppure 500 gr di spinaci o bietoline già cotte oppure un kilo fresche
1\2 cipolla
olio evo
sale
noce moscata
5 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato
2 uova 

PROCEDIMENTO
Tagliate a rondelle le zucchine o le trombette e cuocetele in una padella con 2 o 3 cucchiai di olio e la cipolla tagliata finemente. Non devono friggere, ma solo cuocere quindi vanno coperte e cotte a  fuoco medio aggiungendo verso fine cottura un pizzico di sale. Nel frattempo in un altro pentolino bisogna cuocere il riso in acqua salata per circa 10 minuti (dipende dal riso che usate. In genere io uso quello per i risotti). Una volta cotto il riso scolatelo e passatelo in un pentolino con il latte caldo e far cuocere fino a far assorbire completamente il latte facendo attenzione a non far bruciare il riso.
Una volta terminata la cottura delle zucchine  ( non devono cuocere molto, 10 minuti circa) fatele raffreddare, aggiungete il riso, la noce moscata e le uova sbattute con un pizzico di sale e il formaggio. Amalgamate bene il tutto fino a farlo diventare un composto omogeneo per il ripieno.
La tortiera dovrà essere di 30 centimetri circa  di diametro. Se utilizzate la pasta sfoglia già pronta userete la carta forno che l'avvolge per foderare la tortiera altrimenti spennellatela di olio per non far attaccare la torta. Una volta adagiato il primo rotolo di pasta nella tortiera versateci dentro il ripieno e livellate. Dopodiché srotolate la seconda sfoglia e poggiatela sulla base della torta per ricoprirla e chiuderla sigillandone i bordi tutt'intorno. Bucherellate leggermente con la forchetta la superficie superiore ed infornate per 30 minuti circa a 180° in forno statico già caldo.
Ricordatevi che i tempi di cottura sono indicativi perché dipendono molto dal tipo di forno che utilizzerete. 
Se utilizzate i carciofi ricordate che vanno sempre cotti prima di infornare. Tagliateli molto sottili e fateli cuocere bene insaporendoli con delle erbe aromatiche tipo prezzemolo o maggiorana (pochissimo) e uno spicchio di aglio che andrà tolto prima di preparare il ripieno.
Se utilizzate gli spinaci, le bietole o le erbette ricordatevi di strizzarle un po' dopo averle fatte appassire in padella e di sminuzzarle abbastanza. Anche in questo caso la noce moscata si sposa bene con gli spinaci. Volendo così come per la ricetta originale della vera torta paqualina potete aggiungere anche la ricotta di latte vaccino.

1 commento:

  1. Me la ero persa, questa!! Mo' ti inserisco tra i blog che seguo...
    Aaaahhh ecco che è sta torta verde! Allora, come promesso, a breve brevissimo farò un post sulla Pasqualina, come si fa a casa nostra (qui le varianti sono circa 4856738956494...non so se mi spiego... ^_^
    firmatocarla

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...